Horizon Zero Dawn al Tokyo Game Show 2016

“Horizon: Zero Dawn” di Guerrilla Games è uno dei giochi per PlayStation 4 più attesi del 2017 e Sony non perde occasione per mostrarlo anche dopo averne rimandato l’uscita. Al Tokyo Game Show 2016 è stato mostrato intanto un nuovo trailer della storia in cui vediamo il mondo prima della decadenza dell’umanità che ha portato la nostra razza a qualcosa di simile all’Età della Pietra e le macchine, dall’aspetto animale, a dominare la Terra.

Finora avevamo visto soprattutto esplorazione e combattimenti e scene di caccia contro i grandi bestioni robotici di “Horizon: Zero Dawn”, ma dei sedici minuti di di gameplay che potete invece vedere qui sotto (il video viene dal canale YouTube GamersPrey HD) scopriamo invece i personaggi secondari e le comunità che potremo incontrare nel gioco. La protagonista Aloy sta investigando sulle cause della follia (“frenzy”, “frenesia”, “attacco di follia”) che sta colpendo le macchine, va a parlarne con il capo di uno dei villaggi del gioco e poi corre in aiuto di una comunità in difficoltà. Il video mostra anche il sistema interattivo di dialoghi, i mercanti, la personalizzazione delle armi e le missioni secondarie, caratteristiche abbastanza prevedibili in un’opera ricca di elementi da gioco di ruolo come “Horizon: Zero Dawn”. Che è, in effetti, definito come “gioco di ruolo d’azione open-world”.

Anche se la dimostrazione si è svolta durante il Tokyo Game Show 2016 il video è prevalentemente in inglese (gli sviluppatori di Guerrilla vengono poi tradotti in giapponese tramite traduzione consecutiva). E non temete: c’è anche l’occasione di vedere un po’ di esplorazione e combattimenti con arco, trappole esplosive, macchine cavalcabili e la capacità di Aloy di visualizzare pattern di comportamento e punti deboli dei nemici. Per quanto mi riguarda, sono rimasto piuttosto impressionato dagli elementi ambientali distruttibili che si vedono verso la fine del video, durante uno scontro contro un boss che con i suoi movimenti abbatte alberi e case di legno: in “Horizon Zero Dawn” pare esserci un grande senso di luogo e di realtà, di concretezza degli ambienti, di flora e di fauna (anche di quella artificiale).

Non so come sarà giocarlo, e Sony stessa ci ha insegnato quanto sia pericoloso l’hype per giochi che, durante le dimostrazioni pubbliche precedenti al lancio, possono essere raccontati e manipolati in modi non sempre fedeli al risultato finale. Ma, per ora, guardare “Horizon: Zero Dawn” è davvero un piacere. “Horizon: Zero Dawn” uscirà in Europa l’1 marzo 2017 in esclusiva per PlayStation 4 (è prodotto direttamente da Sony Interactive Entertainment). Se volete scoprire qualcosa in più sul suo sviluppo, Game Informer ha recentemente pubblicato un video su YouTube che racconta come Guerrilla ha deciso di lavorare a “Horizon: Zero Dawn”, un progetto assai diverso dalla serie “Killzone” per cui lo studio è conosciuto.

Potrebbe piacerti anche