Kojima disconosce Metal Gear per Nintendo Entertainment System

Lo YouTuber YongYea ha pubblicato una traduzione più accurata del discorso su “Metal Gear Survive” fatto da Hideo Kojima durante il Tokyo Game Show 2016 di cui abbiamo parlato in questo articolo. Come già scritto, Kojima ha negato di aver mai avuto a che fare con l’idea alla base di “Metal Gear Survive” o di averci lavorato e ha affermato che la sua idea di “Metal Gear” è basata su fantapolitica e spionaggio e non possa concentrarsi sugli zombi. Accanto a lui c’è lo storico direttore artistico della serie, Yoji Shinkawa, attualmente al lavoro su “Death Stranding”. Anche Shinkawa nega di aver messo mano a “Metal Gear Survive” (“ci avrei messo un mecha”) ma dopo, scherzando, Kojima introduce un altro argomento: il port di “Metal Gear” per Nintendo Entertainment System (Famicom in Giappone).

Per quanto molte persone abbiano giocato al primo “Metal Gear” su NES, infatti, questa non è la versione originale del gioco che era inizialmente uscito su MSX2 (anche in Europa). La versione per Nintendo Entertainment System/Famicom uscì pochi mesi dopo, ma Kojima non ebbe alcun ruolo in essa (come non lo ebbe in “Snake’s Revenge”, seguito di “Metal Gear” per il mercato europeo e americano). “Metal Gear” per Nintendo Entertainment System aveva importanti differenze dal gioco originale a livello di level design e, soprattutto, non aveva… il Metal Gear. A causa di limiti tecnici, in “Metal Gear” per NES non c’è il Metal Gear come boss finale, ma un gigantesco computer.

Kojima e Shinkawa (che lavora nella serie solo a partire dal “Metal Gear Solid” per PlayStation) cominciano allora a discutere dell’assenza del Metal Gear non tanto in “Metal Gear Survive”, dove è piuttosto probabile che compaia, ma in “Metal Gear” per Nintendo Entertainment System. “Non avesti neanche a che fare con quel gioco”, dice Shinkawa a Kojima, riferendosi proprio al port del “Metal Gear” originale. “Non ebbi niente a che farci” gli risponde Kojima, disconoscendo la paternità dell’opera che viene esplicitamente messa sullo stesso piano di “Metal Gear Survive”. Non è la prima volta che l’autore affronta l’argomento.

“Non mi piace dirlo, ma non rispettava i miei standard. La cura che misi nell’originale non c’era. [La versione per Famicom] era un gioco più difficile. Subito all’inizio, quando vai dall’entrata sin dentro la fortezza, per esempio, ci sono dei cani. Nella versione per Famicom i cani semplicemente ti inseguono e ti uccidono. È troppo difficile entrare nella fortezza. Non c’è quel divertente elemento stealth e il Metal Gear vero e proprio, il robot, neanche appare nel gioco” dichiarò Kojima a GamerToday.

Potrebbe piacerti anche