Miyazaki: stiamo iniziando a lavorare su Armored Core [AGGIORNATO]

Durante il Tokyo Game Show 2016 un gruppo di giornalisti è stato invitato alla sede di Tokyo di Bandai Namco per un incontro con Hidetaka Miyazaki, creatore della serie “Souls” e di “Bloodborne” e presidente di FromSoftware. Ho trovato due diverse trascrizioni dell’incontro: una viene da Giuseppe Nelva di Dual Shockers, mentre l’altra viene da Brian Ashcraft di Kotaku. Le due versioni sono sostanzialmente equivalenti: la versione di Kotaku è meno completa rispetto a quella di Dual Shockers (manca un po’ di roba su”Dark Souls”), ma la differenza importante è però su “Armored Core”.

Subito dopo la tavola rotonda Dual Shockers scrisse che Miyazaki aveva affermato di star lavorando su un nuovo “Armored Core”, ma di non poterne attualmente ancora parlare nei dettagli. La dichiarazione fece il giro delle varie testate online e arrivò anche su Webtrek, ma ci accorgemmo (varie testate non hanno riportato l’aggiornamento invece) che FromSoftware aveva ufficialmente negato che un nuovo “Armored Core” fosse in sviluppo. “Sì, stiamo lavorando su Armored Core”, avrebbe detto Miyazaki che però, quando gli è stato chiesto come questo “Armored Core” differirà rispetto a quelli originali avrebbe risposto: “Niente da commentare, tutto qui” aggiungendo che la notizia non è così sorprendente perché “anche durante interviste con media giapponesi io ho sempre detto che volevo lavorare a nuovi titoli di Armored Core, e così volevo chiarire che sono ancora interessato nel lavorare su nuovi giochi di Armored Core.”

Secondo l’articolo originale di Dual Shockers (dovrete fidarvi di me, perché il sito ha silenziosamente eliminato la notizia dopo la dichiarazione di FromSoftware) i giornalisti avevano però fatto alcune domande in più a Miyazaki sull’argomento, chiedendogli per esempio lo stato dello sviluppo di questo nuovo “Armored Core”. Niente del genere appare nella trascrizione attuale di Dual Shockers, ma è invece presente in quella di Kotaku che sembra nuovamente riportare una esplicita dichiarazione di Miyazaki sullo sviluppo di “Armored Core”. “Stiamo lavorando a un nuovo Armored Core. Siamo ancora in una fase molto preliminare dello sviluppo.” Ashcraft di Kotaku ha chiesto quanto sia preliminare questa fase, e Miyazaki ha risposto “Non posso parlare del punto a cui siamo.”

Non so se Miyazaki e FromSoftware stanno iniziando a buttare giù idee per un nuovo “Armored Core”, come è normale che succeda quando un progetto è nell’aria anche se ancora lontano dall’inizio, o se hanno iniziato a lavorarci veramente e “Armored Core” è uno dei tre progetti di FromSoftware già citati da Miyazaki insieme a un titolo che “soddisferà i fan [di Dark Souls]” e a un titolo definito dall’autore “bizzarro”.

[AGGIORNAMENTO 18:26] Anche IGN ha pubblicato una trascrizione parziale della tavola rotonda di Miyazaki. La parte su “Armored Core” rispecchia quella di Kotaku. Miyazaki, pressato su “Armored Core”, avrebbe infatti risposto “Sì, stiamo già lavorando su Armored Core” senza però voler condividere altri dettagli sul progetto. [AGGIORNAMENTO 22/9/2016] Ho aggiornatio l’articolo in base a informazioni che ho ricevuto perché rifletta come è realmente avvenuto lo scambio di battute durante l’incontro con Miyazaki.

Potrebbe piacerti anche