Nintendo ordina la rimozione di più di 500 fangame, tra cui No Mario’s Sky

A Nintendo non importa se il vostro fangame è a pagamento o gratuito, non importa se è una parodia o un plagio: se avete usato personaggi o riferimenti a serie Nintendo il vostro gioco verrà abbattuto grazie al martello del DMCA (Digital Millennium Copyright Act). Di recente, Nintendo è stata anzi piuttosto attiva su questo fronte, ordinando la rimozione di “Another Metroid 2 Remake”, un remake amatoriale (ma ottimo) del non ottimo “Metroid 2: Return of Samus” per Game Boy, e poi di “Pokémon Uranium”, un videogioco apocrifo della serie “Pokémon”. In tutti e due i casi il plagio era evidente, anche se per quanto riguarda “Another Metroid 2 Remake” la provocazione era volontaria e consapevole, era un modo per sbattere in faccia a Nintendo l’amore del pubblico per una saga e un genere che sono stati dimenticati dalla compagnia.

Poi, Nintendo ha attaccato indiscriminatamente tutti i fangame ricollegabili a suoi marchi e ospitati sulla piattaforma Game Jolt (qui trovate l’avviso ufficiale da parte dei responsabili della piattaforma stessa). Parliamo di più di cinquecento giochi, ma, siccome i giochi su Game Jolt ricevono parte degli introiti del sito, gli sviluppatori stavano effettiamente lucrando su marchi Nintendo di cui non erano i proprietari. E, per come funziona il diritto americano, Nintendo ha sostanzialmente il dovere di attaccare tutto quello che è attaccabile per infrazione del diritto d’autore per non perdere il possesso dei suoi marchi in futuro, in occasioni in cui magari sarà realmente utile difendere le sue proprietà intellettuali.

Ora Nintendo ha colpito “No Mario’s Sky” di ASMB Games, un videogioco di cui vi avevamo parlato e che mescolava i livelli platform della serie “Super Mario Bros.” con la galassia infinita e procedurale di “No Man’s Sky”. E stavolta credo proprio che il gioco rientrasse nella definizione di “parodia”, un genere che non può essere colpito in questo modo da accause di violazione del diritto d’autore e che anzi è difeso dalle leggi sulla libertà di parola. Io ve lo avevo detto che dovevate sbrigarvi a scaricarlo: Nintendo non ha mai avuto nessuna pietà per quanto riguarda i fangame, qualsiasi forma o contenuto abbiano. ASMB Games ha però risolto il problema lanciando “Digital Millennium Copyright Act’s Sky” (“DMCA’s Sky”), una parodia della parodia “No Mario’s Sky” con un nuovo protagonista, una nuova principessa da trovare nella galassia, nuovi assets per gli ambienti e nemici che, con un abile cambio di palette, non sembrano più Goomba.

Potrebbe piacerti anche