Pokémon GO convince Sony a dedicarsi alla Realtà Aumentata

Per quanto molti siti abbiano pubblicato notizie catastrofiche sul fatto che “Pokémon GO” stia diminuendo il numero di giocatori attivi (evento normale nel free-to-play), il gioco di Niantic e Nintendo continua a essere al primo posto anche per introiti nelle classifiche di più di 50 Stati del mondo e il suo successo ha convinto anche altre compagnie a dedicarsi alla Realtà Aumentata (Ubisoft, per esempio) e a concentrarsi seriamente sul mercato dei videogiochi per dispositivi mobili.

Kaz Hirai, CEO di Sony, ha dichiarato a The Financial Times che “Pokémon GO” è stato “un punto di svolta” e che d’ora in poi la Realtà Aumentata potrebbe diventare centrale nella strategia di Sony nel mercato dei videogiochi per dispositivi mobiliL’idea di Sony è, per ora, di aggiungere funzionalità in Realtà Aumentata ai suoi giochi per smartphone, sfruttando anche la sua nuova divisione (ForwardWorks) creata in maggio e dedicata al solo videogioco per dispositivi mobili. Lo scopo di ForwardWorks è portare le PI di Sony sugli smartphone di Giappone, Cina e Sud Corea, tre mercati in cui i dispositivi mobili stanno diventando una importante piattaforma per il videogioco a discapito delle console (in Giappone il sorpasso è ormai un dato di fatto).

Nello stesso articolo The Financial Times afferma che PlayStation Neo sarà lanciata la prossima settimana, probabilmente riferendosi all’evento organizzato da Sony per il 7 settembre. Non escludo che effettivamente Sony possa persino mostrare PlayStation Neo durante l’incontro, ma mi aspetto che molto spazio dell’evento sia dedicato non tanto a PlayStation Neo ma al nuovo modello di PlayStation 4 che si può persino già trovare in vendita e che è stato soprannominato “PlayStation 4 Slim”.

[Fonte: Gamesindustry.biz]

Potrebbe piacerti anche