Super Mario Maker per 3DS vuole restare sullo scaffale

Dopo il successo di “Super Mario Maker” per Wii U Nintendo ha deciso di distribuire “Super Mario Maker per Nintendo 3DS”, una versione portatile e purtroppo decisamente impoverita dell’opera originale. Impoverita al punto da far perdere all’esperienza ogni senso. In “Super Mario maker per Nintendo 3DS” potrò giocare a 100 livelli di “Super Mario” progettati da Nintendo (con varie sfide opzionali), creare i miei livelli tramite l’editor del gioco e giocare ad alcuni livelli creati dagli utenti su Wii U, senza però avere la possibilità di cercare livelli specifici e senza poter condividere online i livelli da me creati. Esatto: come Nintendo ha subito avvertito quando lo ha annunciato, in “Super Mario Maker per Nintendo 3DS” potrò condividere i miei livelli solo tramite wireless o StreetPass. Dice la descrizione ufficiale di “Super Mario Maker per Nintendo 3DS”:

Se la versione per Wii U aveva come obiettivo quello di creare una grande comunità globale, Super Mario Maker per Nintendo 3DS mira a creare piccole comunità formate da gruppi di amici. Invece di pubblicare i livelli online, sarà possibile condividerli tramite la comunicazione wireless locale e StreetPass.

È uno dei principi del marketing: se il tuo prodotto ha un difetto evidente devi pubblicizzarlo come una scelta e un pregio. E la mancanza della condivisione online non è un difetto da poco: la possibilità di caricare e scaricare da internet i livelli creati è evidentemente una “core feature” di un editor, qualcosa su cui l’esistenza e il senso stesso dell’esperianza si basano. Senza condivisione online “Super Mario Maker” non ha una funzione, ed è inutile che Nintendo riempia la cartuccia di livelli già fatti, perché non è così che deve funzionare ed essere distribuito un editor. La confezione dell’edizione americana di “Super Mario Maker per Nintendo 3DS” (la potete vedere su GameStop) mostra inoltre un altro limite del gioco: non avrà 3D stereoscopico.

Non è il primo caso di gioco per Nintendo 3DS senza 3D stereoscopico. “Pokémon Art Academy” non la ha, “Retro City Rampage: DX” non la ha e molti giochi indirizzati fortemente anche a un pubblico di bambini (come i giochi della serie “Pokémon”) tendono a non sfruttare molto la stereoscopia. Comunque, per quanto mi riguarda, questa è l’ennesima delusione di un titolo che poteva essere una presenza fondamentale, necessaria, nella libreria di ogni appassionato Nintendo con un 3DS ed è invece diventato qualcosa di totalmente superfluo. “Super Mario Maker per Nintendo 3DS” sembra voler restare a tutti i costi sullo scaffale del negozio.

Potrebbe piacerti anche