Le migliori app per identificare musica

E’ capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di ascoltare musica e di non riuscire proprio a ricordare il titolo di una canzone. Oppure di volere ardentemente sapere il nome dell’artista perchè è una canzone che ci perseguita da tempo ed è troppo orecchiabile per non interessarcene. Sono finiti i tempi in cui l’annunciatore della radio era l’unica persona che ci poteva portare a conoscenza del titolo di una canzone. Adesso identificare canzoni è possibile, perchè siamo nell’epoca degli smartphone. Questi telefoni cellulari intelligenti con sistema operativo Android, iOS o Windows Phone sono infatti in grado di riconoscere canzoni, e lo riescono a fare anche in modo estremamente veloce.

Basta avvicinare il dispositivo, che sia uno smartphone o un tablet PC, ad una fonte di riproduzione, e questo riesce a identificare musica in un batter d’occhio. Questo non è però possibile con funzioni native presenti nel telefono cellulare, ma bisogna scaricare app gratis. Si possono trovare davvero tantissime applicazioni per riconoscere musica sul Play Store di Google, su iTunes di Apple e sul Windows Store, che sarebbero i principali market di app per i rispettivi sistemi operativi. Queste applicazioni permettono di riconoscere musica online. Ciò vuol dire che per poter identificare brani c’è sempre un inevitabile bisogno di una connessione ad internet. Che si tratti della connessione dati in 3G e 4G LTE oppure di una connessione a linea ADSL con il modem WiFi, bisogna essere connessi alla rete per poter riconoscere le canzoni.

Questo perchè ovviamente non si può scaricare l’intero database di musica mondiale dentro lo storage interno dello smartphone o della micro SD, perchè sarebbe troppo grande per essere contenuto. Tuttavia basta essere connessi per identificare anche le canzoni meno conosciute: ovviamente potreste non riuscire a trovarle tutte, specie quelle più emergenti in assoluto, ma vale sempre la pena provare perchè si potrebbero avere delle grandi soddisfazioni. Bisogna però conoscere le migliori app, perchè non tutte sono fornite allo stesso modo e solo quelle migliori riescono a identificare canzoni che pochi conoscono andando oltre i normali brani che vanno di moda e si sentono nelle radio. Vi abbiamo mostrato con una guida le migliori app Android per la salute e l’attività fisica. In un’altra guida vi abbiamo invece spiegato quali sono le migliori app per sfondi e suonerie Android. Con questa nuova guida vi vogliamo invece mostrare tutte le migliori app per identificare musica che si possono scaricare gratis e a pagamento.

Shazam

identificare musica

Shazam è la applicazione più conosciuta e utilizzata in tutto il mondo per identificare musica, ed è stata proprio quella che ha fatto esplodere questo ambito delle applicazioni. E’ disponibile non solo per smartphone ma anche per computer, ed è quella che riesce fra tutte a riconoscere più canzoni. Per utilizzarla basta semplicemente toccare un tasto sullo schermo, avvicinare lo smartphone ad una fonte di riproduzione e aspettare qualche secondo affinchè l’app riesca ad identificare musica. Ovviamente dovete sempre essere connessi ad internet perchè ciò possa succedere, con questa e con qualsiasi altra app per identificare tracce audio. Una volta che la canzone verrà identificata vi verrà mostrato il nome dell’artista e il titolo della canzone, ma non solo. Ci saranno anche tasti per condividere la canzone oppure per ascoltarla sui principali servizi di streaming. E’ disponibile anche una versione a pagamento di questa applicazione che presenta diverse funzionalità aggiuntive, tra cui il supporto allo smartwatch.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: Shazam

Vi lasciamo il link per scaricarla da iTunes: Shazam

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Windows Store: Shazam

Track ID

identificare musica

Track ID è la controparte Shazam realizzata dal famoso colosso della tecnologia giapponese Sony, ed è anche preinstallata in diversi dispositivi della serie Xperia. Anche questa applicazione, caratterizzata da una interfaccia molto intuitiva e immediata, permette di avvicinare lo smartphone a una qualsiasi fonte di riproduzione e identificare musica in modo istantaneo, solo toccando su un pulsante a video. Tra l’altro attraverso l’app si possono visualizzare anche i video delle canzoni trovate, le classifiche, le biografie degli artisti e tanto altro. E’ anche presente una modalità offline che permette addirittura all’app di ascoltare canzoni offline e salvarle in memoria, per poi identificare musica quando ci si connette ad internet. In questo modo se non potete collegarvi ad internet potete comunque riconoscere le canzoni successivamente. Non manca come su Shazam una cronologia completa di tutte le canzoni identificate.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: Track ID

Vi lasciamo il link per scaricarla iTunes: Track ID

Musixmatch

Musixmatch non è principalmente una applicazione per identificare musica, ma un’app per poter trovare tutti i testi di qualsiasi canzone. Non manca però anche una funzione per riconoscere da zero le canzoni. I testi si possono aggiungere alla musica in modo immediato, e dato che è integrato anche un player musicale si può ascoltare musica mentre a video appaiono i testi a tempo. Anche per i brani che vengono identificati avvicinando il dispositivo a una fonte di riproduzione è possibile trovare i testi, ovviamente. Di questa applicazione è disponibile anche un plugin per il famoso servizio di streaming Spotify al fine di mostrare i testi anche mentre si ascoltano canzoni su tale servizio.

Vi lasciamo il link per scaricarla Play Store: Musixmatch

Vi lasciamo il link per scaricarla da iTunes: Musixmatch

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Windows Store: Musixmatch

SoundHound

identificare musica

Ecco un’altra delle applicazioni più affidabili in assoluto per identificare musica, che è anche tra le più utilizzate al mondo. L’app permette innanzitutto di riconoscere la musica semplicemente avvicinando lo smartphone ad una qualsiasi fonte di riproduzione, caratteristica basilare che ogni riconoscitore di canzoni deve avere. Ma non è tutto qui, in quanto questa applicazione è in grado di identificare musica non solo da fonti di riproduzione, ma anche semplicemente ascoltando una persona che sta canticchiando una determinata canzone. Ovviamente i risultati saranno meno ottimali in questo caso perchè tutto dipende dalla intonazione e dalla voce di chi canta, ma l’app si comporta bene anche sotto questo punto di vista. Una volta che la canzone viene riconosciuta sono tante le informazioni che vengono mostrate a suo proposito: oltre al nome dell’artista e al titolo troviamo infatti il testo, la data di pubblicazione e i servizi per scaricarla o ascoltarla gratis, oltre ai video ufficiali. Ottima anche l’integrazione con il servizio di streaming Spotify.

Vi lasciamo il link per scaricarla direttamente dal Play Store: Soundhound

Vi lasciamo il link per scaricarla da iTunes: Soundhound

Vi lasciamo il link per scaricarla direttamente dal Windows Store: Soundhound

Midomi

Se avete un cellulare o altri dispositivi che non hanno il sistema operativo Android, iOS o Windows Phone, questo servizio chiamato Midomi permette di identificare musica online. Per usufruire di questo servizio avete semplicemente bisogno di una connessione ad internet e di un browser per navigare, qualunque sia il device che state utilizzando. Il servizio permette di riconoscere musica in modo facile solo canticchiando la canzone in questione oppure emettendo suoni che ricalchino la sua melodia. Se vi accedete attraverso il link che trovate alla fine di questo paragrafo, vi basterà cliccare sul tasto Sing or Hum e canticchiare la canzone per almeno 10 secondi affinchè venga riconosciuta.

Vi lasciamo di seguito il link diretto al sito ufficiale: Midomi

Audio Tag

Anche Audio Tag non è una applicazione, ma un sito web dal quale si può accedere con qualsiasi dispositivo che abbia una connessione ad internet ed un browser. La sua funzionalità è quella di riconoscere il titolo di una canzone da una traccia audio. Potete quindi caricare un file audio sul sito dalla memoria interna del vostro smartphone, tablet o PC e il sito riconoscerà la canzone.

Vi lasciamo di seguito il link diretto al sito ufficiale: Audio Tag

Potrebbe piacerti anche