Final Fantasy 15 Episode Gladiolus. Gameplay e primi 15 minuti di gioco

GameInformer ha potuto provare durante la fiera PAX East 2017 circa trenta minuti di “Final Fantasy 15: Episode Gladiolus”, prossimo DLC di [easyazon_link identifier=”B00ESBHFX2″ locale=”IT” tag=”web051-21″]”Final Fantasy 15″[/easyazon_link] e primo dei tre DLC dedicati ai tre compagni di avventura di Noctis. “Final Fantasy 15: Episode Gladiolus” mi metterà nei panni di Gladiolus, normalmente abbreviato in Gladio, offrendomi una nuova interpretazione del gameplay di “Final Fantasy 15”, ancora più concentrato su azione e combattimenti. I due DLC successivi, “Episode Prompto” ed “Episode Ignis”, avranno gameplay ulteriormente diversi e pensati per gli altri due personaggi e la serie terminerà col DLC “Comrades” che Square Enix aveva inizialmente detto essere pensato per permettermi di giocare in co-op a quattro giocatori controllando i quattro personaggi principali (Noctis, Gladio, Prompto, Ignis) dopo averne costruito i gameplay nei DLC “Final Fantasy 15: Episode”. Una recente dichiarazione di Hajime Tabata, direttore del gioco, suggerisce invece un diverso percorso per “Comrades”, che sfrutterà il prossimo editor dei personaggi di “Final Fantasy 15” per permettermi di controllare quattro avatar personalizzati in una precisa fase della storia (probabilmente durante il salto temporale nella campagna principale).

“Final Fantasy 15: Epsiode Gladiolus” durerà due-tre ore. Attraverso i suoi attacchi Gladio riempie una barra che, quando carica, permette di usare mosse spaciali spesso con effetti ad area, ma Square Enix non ha pensato il gameplay di “Final Fantasy 15: Episode Gladiolus” solo come un pigia pigia forsennato: Gladiolus ha a disposizione una mossa difensiva che annulla gli attacchi nemici e, se usata col giusto tempismo, accresce un moltiplicatore per i suoi danni e può lasciare il nemico momentaneamente indifeso. Differentemente da Noctis, che grazie alle sue armi e al suo teletrasporto ha un gameplay incentrato su mobilità, sull’entrare e uscire continuamente dallo scontro e sulle combo, Gladio si concentra su attacco e difesa, su riconoscere gli assalti nemici per bloccarli e per poi contrattaccarli.

GameSpot ha invece pubblicato un video con i primi quindici minuti di “Final Fantasy 15: Episode Gladiolus”, con anche la parte iniziale della storia del DLC, che vede Gladiolus mettersi alla prova in quella che viene chiamata “The Trial of Gilgamesh”, “la sfida di Gilgamesh”. Il DLC sembra molto lineare come level design, almeno nella sua parte iniziale, ma penso che sia normale e accettabile in una piccola espansione incentrata sul combattimento picchiaduro. “Final Fantasy 15: Episode Gladiolus” sarà disponibile dal 28 marzo per PlayStation 4 e Xbox One come parte del Season Pass e della Premium Edition di “Final Fantasy 15”, ma sarà anche acquistabile individualmente da Xbox Marketplace e PlayStation Store.

Potrebbe piacerti anche