Spider-Man di Insomniac uscirà nel 2017?

Sappiamo che Insomniac sta lavorando a un’esclusiva per PlayStation 4 su “Spider-Man”, un videogioco totalmente sganciato dalla continuity cinematografica, che dopo “Captain America: Civil War” fa parte dell’universo cinematografico Marvel. Non abbiamo ancora date di uscita ufficiali, e appena ne è stata data una, dalla Marvel stessa, è stata rapidamente confutata. Durante una diretta Ryan Penagos, che si occupa dei prodotti digitali della Marvel, ha affermato che “Spider-Man” di Insomniac sarebbe arrivato nel 2017. Lo ha detto in modo molto casuale, ma è stata la prima volta che abbiamo avuto una seppur vaga indicazione sul periodo d’uscita del gioco.

Insomniac non è così d’accordo, e ha cinguettato su Twitter che “nessuna finestra di uscita è ancora stata annunciata”. Non possiamo quindi ancora considerare ufficiale la data di uscita, ma il fatto che sia stata citata in modo tanto sottotono mi fa pensare che ci sia stato un errore di comunicazione: a Marvel potrebbero già sapere che “Spider-Man” di Insomniac uscirà nel 2017, forse non ne sono ancora certi ma ci sperano (per aumentare la sinergia con l’uscita del loro nuovo film “Spider-Man: Homecoming”) e non possono semplicemente ancora annunciarlo. O avrebbero preferito annunciarlo per bene, magari durante l’E3 in quanto si tratta pur sempre di una grande esclusiva Sony, e non in un passaggio casuale che rimbalza poi su Reddit.

Personalmente preferisco che le date di uscita vengano annunciate quando certe e in momenti avanzati dello sviluppo. Troppo spesso mi trovo con giochi annunciati tre, cinque anni in anticipo, rimandati ripetutamente anno dopo anno, semestre dopo semestre, mese dopo mese rincorrendo tecnologie, aggiungendo parti nel tentativo di superare o almeno recuperare la concorrenza che intanto si crea nel genere dopo tanto tempo dalla creazione del progetto. Meglio ammettere che non si può sapere subito e facilmente la data di uscita di un gioco: uscirà quando sarà pronto.

Potrebbe piacerti anche