HTC 10 (ma non solo): la tastiera ora mostra dei banner pubblicitari

I possessori di HTC 10, top di gamma presentato lo scorso anno, si saranno sicuramente accorti di una novità che è venuta a galla proprio in questi giorni.

La tastiera del loro smartphone ha iniziato a far circolare dei banner pubblicitari, destando non poca contrarietà da parte degli utenti. L’implementazione della pubblicità nella tastiera dello smartphone, infatti, porta non pochi rallentamenti e induce spesso a cliccarci sopra inavvertitamente, interrompendo di fatto quel che si stava facendo e aprendo pagine pubblicitarie a gogò.

Tra l’altro, il fatto di non essere stati minimamente avvertiti di questo cambiamento, ha indotto molti utenti a far pensare che il loro sistema fosse infetto da qualche malware. E non è finita qui, perché questa nuova tastiera registra praticamente tutto, dalle password digitate ai siti web visitati, diventando così una miniera d’oro per gli inserzionisti (che a quel punto offriranno banner sempre più pertinenti).

Non si sa bene perché HTC abbia deciso di propendere per una tastiera con pubblicità incorporata, anzi, sembra che anche dei brand terzi rispetto ad HTC abbiano abbracciato questo tipo di soluzione (delle segnalazioni ci arrivano per esempio da alcuni smartphone Meizu). A questo punto, visto che si tratta di una novità nata dal nulla, non possiamo che rimanere in attesa di una spiegazione ufficiale.

fonte Reddit
Potrebbe piacerti anche