Essential Phone riceve la prima beta di Android 8 Oreo

Buone notizie per chi, con tanto coraggio (va detto), ha deciso di dare un’opportunità a Essential Phone: l’azienda, tramite un tweet, ha infatti comunicato di aver reso disponibile la prima beta di Android 8 Oreo. Insomma, lo smartphone di Andy Rubin, il “papà di Android”, si aggiungerà presto alla per ora ristretta lista di top di gamma con a bordo l’ultima versione del sistema operativo. Un ulteriore tentativo, quello di un supporto software all’altezza, per rilanciare il device dopo che un po’ di tempo fa era stato abbassato, e di molto, il prezzo.

Proprio Rubin, d’altronde, un paio di settimane fa durante un AMA su Reddit aveva annunciato l’arrivo a stretto giro di posta di Oreo. Come sempre in questi casi, vanno sottolineate soprattutto le “controindicazioni” per chi decide di installare una beta, per giunta la prima, sul proprio smartphone.

Tanto per cominciare l’aggiornamento (versione OPM1.170911.130) non sarà disponibile via OTA ma solo con installazione tramite ADB. Il firmware, per chi fosse interessato, può essere scaricato da questo link soltanto previa registrazione al programma beta (non ruberà molto tempo). Le controindicazioni, dicevamo: oltre al solito campionario di bug, sono segnalati problemi di battery drain quando si usa la connettività bluetooth e diversi problemi di compatibilità con Android Auto. Insomma, per ora la prima beta di Android 8 Oreo per Essential Phone è destinata più che altro a smanettoni e addetti ai lavori, l’installazione è sconsigliata per un uso quotidiano.

Potrebbe piacerti anche