Atari annuncia l’inizio del crowdfunding per la sua nuova console

Una delle iniziative più bizzarre dell’ultimo periodo, l’Ataribox, si sta per concretizzare in una campagna di crowdfunding. Ataribox vuole riuscire dove Valve ha fallito con le sue Steam Box/Steam Machine, console pensate per far girare SteamOS (Linux) e per giocare tramite Steam e sconfitte da Windows 10 e dall’incapacità di attirare giocatori PC o di stornare quelli console da PS4 e Xbox One.

Ataribox sarà un sistema più chiuso rispetto alle Steam Machine, che erano veri computer personalizzabili, ma funzionerà ugualmente con una distribuzione di Linux, a cui combinerà un chip grafico AMD Radeon. L’idea della compagnia, una delle molte forme acquisite dalle varie divisioni e dal marchio Atari negli anni dopo la crisi del 1983, è di creare una macchina per il salotto, qualcosa di capace di fare da streamer e far girare vecchi e nuovi giochi.

I vecchi giochi sarebbero, naturalmente, i classici di Atari, e la console dovrebbe infatti uscire con una grande libreria di marchi videoludici Atari, mentre i nuovi giochi che la macchina vorrebbe e potrebbe far girare sarebbero gli attuali videogiochi indipendenti privi di requisiti di sistema troppo elevati (e, immagino, capaci di girare su un sistema operativo Linux).

Non sappiamo ancora a quanto sarà venduta l’Ataribox ma in passato Feargal Mac, creatore della macchina, aveva parlato di un prezzo tra i 250 e i 300 dollari. Ataribox sarà comunque disponibile a un prezzo scontato durante la campagna di crowdfunding, che inizierà tra pochi giorni, il 14 dicembre 2017, su Indiegogo a questo indirizzo. Ataribox dovrebbe essere poi distribuita a primavera 2018.

fonte Venturebeat
Potrebbe piacerti anche