Vanillaware dedica al 2018 un’inaspettata illustrazione di buon augurio

Ogni anno George Kamitani dello studio giapponese Vanillaware (Odin Sphere, Muramasa The Demon Blade, Dragon’s Crown) inaugura l’annata con una sua illustrazione, realizzata nel suo caratteristico stile esagerato e sensuale. Gli anni scorsi la tematica delle illustrazioni era rimasta legata alla cultura popolare o al folclore del Giappone, mentre stavolta Kamitani ha mostrato il suo amore per le leggende medievali europee con un pezzo, che vedete in parte in copertina e intero in fondo all’articolo, su Margherita di Antiochia.

La leggenda di Margherita di Antiochia è una delle agiografie (vite di Santi) più confuse e strampalate ed è ancora più strampalato il fatto che il suo redattore, Teotimo, affermi a quanto pare di aver visto personalmente gli aventi narrati. Margherita, istruita in segreto al cristianesimo dalla sua balia, fu cacciata dal padre per la sua fede e, ridotta a pascolare le pecore, fu denunciata come cristiana quando rifiutò un potente uomo perché aveva consacrato la sua verginità a Dio.

Se pensate che essere cacciata di casa, essere bigotta ed essere stata denunciata fosse già abbastanza, sappiate che non siamo ancora arrivati al succo della storia: in cella arrivò a caccia di Margherita direttamente Satana sotto forma di drago e divorò la ragazza ma Margherita aprì il suo ventre e ne uscì fuori vittoriosa. Questo evento, su cui mi permetto di avere qualche dubbio, la ha resa la Santa specializzata nei parti (perché, come forse sapete, ogni Santo ha una specie di potere o di categoria di umani da lui protetta).

Non so se questo è un buon augurio a Vanillaware stessa per il prossimo suo parto, cioè per l’uscita del suo prossimo gioco. Nel 2018 dovrebbe uscire infatti 13 Sentinels Aegis Rim, prodotto da ATLUS e mostrato l’ultima volta durante l’E3 2017. 13 Sentinels Aegis Rim è stato sinora annunciato per PlayStation 4 e PlayStation Vita e dovrebbe arrivare anche in Nord America, ma non sappiamo nulla di una sua (probabile) uscita europea.

Comunque, la storia di Margherita di Antiochia finisce con la sue decapitazione in quanto cristiana, ma non prima di essere stata torturata e, prima ancora, di un processo terminato con un terromoto e con la discesa dal cielo di una colomba che le mise in testa direttamente una corona.

Illustrazione del 2018 di Vanillaware e George Kamitani: Margherita di Antiochia

Potrebbe piacerti anche