Le migliori tastiere per Android

Oggi scrivere su dispositivi touch, come smartphone o tablet, è diventato estremamente comune. Uno degli svantaggi di questi dispositivi è la tastiera virtuale, che deve per forza di cose essere di dimensioni ridotte pur mettendo a disposizione tutti i caratteri principali. Per poterlo fare senza occupare tutto lo schermo con i caratteri da cui scegliere, la maggior parte delle tastiere virtuali è organizzata in diverse schermate: caratteri minuscoli, maiuscoli, numeri e simboli, emoji e icone varie. Tutti i dispositivi hanno tastiere virtuali preinstallate, ma è possibile ricorrere ad app dedicate, migliori per molti versi dalla tastiera per Android già disponibile all’interno del sistema operativo. Il problema si pone soprattutto per gli smartphone, dove le ridotte dimensioni dello schermo richiedono di ottimizzare al meglio la tastiera senza che occupi eccessivo spazio on screen.

Su Google Play sono disponibili numerose applicazioni di tastiere per Android, senza contare tutte quelle che si trovano fuori dallo store ufficiale di Google. Nella scelta della tastiera virtuale ideale intervengono moltissimi fattori soggettivi, per cui è sempre possibile che qualcuno preferisca una app piuttosto che un’altra. Alcuni utenti preferiscono tastiere dotate di un layout accattivante e un design particolare. Altri preferiscono una grafica più minimale che renda l’utilizzo il più chiaro e semplice possibile. Alcune delle app disponibili poi mettono a disposizione diverse funzioni aggiuntive, come suggerimenti e correttori ortografici migliorati rispetto a quelli in dotazione nel sistema operativo. La maggior parte di queste tastiere Android sono disponibili gratuitamente su Google Play, ma altre richiedono un contributo per poter accedere alla versione completa della app.

Scrivere su una tastiera virtuale è ormai diventata un’abitudine per moltissimi, che utilizzano smartphone dagli schermi di dimensioni tutto sommato ridotte per scrivere messaggi, chattare e comunicare con il mondo. Sempre più spesso avere a disposizione una tastiera virtuale comoda e performante è molto importante. Per i servizi di base la tastiera di default disponibile su Android (o quella personalizzata dal produttore del vostro device) può essere sufficiente, ma su Google Play sono disponibili moltissime tastiere Android ottimizzate per diversi metodi di scrittura e con funzioni ed emoji sempre migliori. La tastiera virtuale a schermo è nata come imitazione della tastiera fisica dei computer, a sua volta creata, al tempo, a immagine della classica macchina da scrivere. Oggi però la tastiera virtuale sta pian piano sostituendo, nelle abitudini di molti, in modo definitivo quella fisica. Per chi non vuole accontentarsi del tastierino incluso con il sistema operativo ecco alcune delle migliori alternative disponibili per Android.

Perchè scegliere una nuova tastiera Android

Sugli smartphone si scrive e si digita in continuazione. Sempre più persone utilizzano questi dispositivi per chattare, inviare messaggi e mail, interagire con gli amici sui social network e inviare SMS. Per tutti questi fini lo smartphone è un vero dispositivo di scrittura, ma non può fare affidamento su una tastiera fisica come quella dei pc. Le dimensioni ridotte dello schermo inoltre rendono difficile coniugare la necessità di una tastiera virtuale di buone dimensioni con la necessità di lasciare libera buona parte della schermata. Le tastiere Android stanno però oggi offrendo servizi sempre migliori integrando funzionalità sempre nuove, modalità di scrittura innovative ed una grande quantità di emoji. La tastiera virtuale integrata con il sistema operativo rende un buon servizio, ma su Google Play e online si trovano app dedicate quasi sempre decisamente più performanti a cui sempre più utenti decidono di rivolgersi.

Gboard: la tastiera per Android di Google

Gboard è una app sviluppata dai Google Labs. Si tratta di un’evoluzione della tradizionale Google Keyboard, ma con moltissime nuove funzioni. La prima è l’implementazione della ricerca, ovviamente con il motore di Google, direttamente nell’area di scrittura. Basta un tap per trasformare una line di testo in una query per il notissimo search engine. Goboard fornisce poi un’ottima visibilità e leggibilità della tastiera, con diversi temi grafici personalizzabili. Come quasi tutte le tastiere a schermo per Android, anche Gboard supporta una grande quantità di emoji. La tastiera realizzata da Google offre una perfetta reattività con la scrittura tradizionale e un buon feeling, anche se migliorabile, con la modalità swype, cioè facendo scorrere le dita sul display trascinandole da un carattere all’altro, in modo da scrivere più velocemente. Il software ha un ottimo riconoscimento delle parole, con un vocabolario multilingue molto ampio che permette una buona previsione del testo e una funzione di correttore automatico di ottimo livello. Per di più la app è disponibile gratuitamente su Google Play, rendendola un’interessantissima alternativa ad applicazioni magari un po’ più performanti ma che, per funzionare appieno, richiedono una quota di attivazione.

Fleksy: la tastiera da Guinness

Fleksy è una tastiera virtuale per Android che ha deciso di adottare un approccio un po’ diverso e originale per amalgamare digitazione tradizionale e movimenti gesture. Il risultato sembra essere ottimo, visto che Fleksy è addirittura entrata nel Guinness dei Primati come tastiera più veloce. La scrittura delle singole parole avviene in modo tradizionale, ma è possibile inserire uno spazio muovendo le dita a destra, mentre compiendo lo stesso gesto verso sinistra si cancella l’ultima parola digitata. Un movimento verso l’alto o il basso porta in primo piano le parole consigliate per l’autocompletamento e permette di scorrerle. Il metodo richiede un minimo di manualità e un po’ di abitudine, per cui all’inizio questa commistione fra due modi di intendere la digitazione potrebbe creare qualche problema. Una volta presa la mano però Fleksy si rivela ua tastiera Android comoda e veloce, adatta soprattutto ai messaggiatori compulsivi e a coloro che scrivono grandi quantità di testo su smartphone. Chi non digita molto e non ha un’ottima manualità invece potrebbe avere bisogno di molto tempo prima di abituarsi a Fleksy.

Tastiera Ginger +: oltre la tastiera Android

La app Tastiera Ginger + si presenta da subito, alla prima occhiata, come qualcosa di più di una semplice tastiera per Android. Questa permette di scrivere sia con la digitazione tradizionale che con il metodo swype, gestendo molto bene entrambi gli aspetti. Ovviamente sono comprese una grande quantità di emoji, la funzione di autocompletamento, molto buona, e un correttore automatico buono ma ancora migliorabile. Quello che rende originale l’approccio di tastiera Ginger + è però la possibilità di inserire direttamente nella tastiera, sopra le lettere, dei collegamenti rapidi ad altre app. Fra di essi vi sono collegamenti ad applicazioni sempre utili come il traduttore multilingue, che può essere consultato in ogni momento mentre si scrive, il calendario e gli appunti, in modo da trasferire direttamente il testo digitato. Il software, tramite uno degli shortcut, ha anche integrato un motore di ricerca web, che permette di svolgere veloci ricerche direttamente mentre si digita, senza uscire dalla app. Anche questa tastiera Android è disponibile su Google Play in download gratuito. Sono attivi solo degli acquisti in app relativi ad alcuni temi grafici, ma tutte le funzioni principali sono già incluse nella versione free.

Swiftkey: la tastiera dalle previsioni quasi perfette

Swiftkey è una tastiera per Android disponibile sul Play Store. Si tratta di una tastiera dotata di tutte le funzioni principali, di un buon aspetto grafico e di un’eccellente usabilità. I suoi maggiori punti di forza sono però il correttore automatico, l’autocompletamento e la capacità di prevedere quale potrebbe essere la prossima parola digitata. Queste funzioni su Swiftkey raggiungono quasi lo stato dell’arte, grazie ad algoritmi che calcolano le parole più probabili in diversi modi, tenendo conto delle abitudini dell’utente in base anche a quanto scritto sui social network. Ovviamente questo richiede una discreta capacità di calcolo e di spazio che vanno dedicati alla tastiera virtuale. Quindi Swiftkey non è una app leggerissima, rispetto alle altre della stessa fascia, e occupa anche diverso spazio di cache. Il software è poi in grado di apprendere le nostre abitudini di scrittura tramite l’analisi dei nostri messaggi e post, per cui lo strumento diventa sempre più preciso con l’uso. Ovviamente sia la correzione automatica che la predizione delle parole sono del tutto compatibili con la lingua italiana e supportano diversi altri idiomi fra i più comuni, oltre ovviamente all’inglese.

Minuum Keyboard: la tastiera più piccola e “particolare”

Minuum Keyboard è la tastiera per Android perfetta per chi vuole che tutto lo spazio o quasi venga adibito ai contenuti! Quando scriviamo un messaggio su smartphone con display fino a 5.5 pollici circa la maggior parte dello spazio di una “schermata” viene occupato direttamente dalla tastiera stessa: una cosa che alle volte, principalmente durante la navigazione web, ma anche durante l’uso di app di messaggistica o di mail, può diventare molto fastidiosa perché non ci permette di visualizzare in maniera integrale i contenuti. Con Minuum Keyboard però tutto questo potrete finalmente dimenticarvelo perché è l’unica tastiera che grazie alla funzione Mini Mode è in grado anche di diventare talmente piccola da occupare solo una piccola strisciolina nella parte inferiore della schermata. Purtroppo però è una tastiera che da una parte risulta molto facile e di immediato utilizzo ma che dall’altra è molto particolare nel suo funzionamento e quindi può non essere adatta proprio a tutti. Insomma se cercate una soluzione per minimizzare le dimensioni della vostra tastiera ve la consigliamo molto e dovreste quantomeno provarla, altrimenti questa tastiera per Android potrebbe anche non fare per voi. C’è anche da dire che dopo averla scaricata l’applicazione sarà utilizzabile in una fase di prova della durata di 30 giorni, dopo di che per continuare ad usarla dovrete sborsare 3,49€.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Quale tastiera virtuale scegliere

Nella scelta della tastiera virtuale intervengono molte ragioni soggettive, per cui è impossibile evidenziare un prodotto in tutto e per tutto superiore ai competitor. La maggior parte delle tastiere per Android permette di modificare e personalizzare il layout e la grafica, quindi la questione dell’aspetto è secondario. Ogni tastiera ha le proprie scorciatoie e alcuni tasti secondari vengono posizionati in modo diverso. Quando si prova una tastiera è quindi importante concedere sempre un breve periodo di adattamento prima di giudicarla. Una volta abituate le dita alle nuove posizioni si potrà dare un giudizio completo e decidere se passare ad un altro prodotto. Molto, nella scelta della tastiera, dipende anche dalle abitudini di scrittura di ognuno di noi: dalla capacità di adattarsi, dalla quantita di utilizzo, dallo stile utilizzato e dal tipo di testi che si scrivono. Gboard è probabilmente il prodotto mediamente più performante, anche se chi vuole una tastiera veloce preferirà Fleksy (che però richiede un periodo di apprendimento). Swiftkey invece si conferma la migliore per quanto riguarda la previsione delle parole, per cui è adatta per chi desidera scrivere il meno possibile e affidarsi a questa opzione. Se invece volete una tastiera il più possibile piccola, l’unica soluzione realmente avanzata è Minuum Keyboard.

ATTENZIONE: Vuoi personalizzare al meglio i tuoi messaggi sfruttando al massimo gli Emoticon e magari scoprendo qualche altra valida alternativa alle applicazioni presenti in questa guida? Ti consigliamo allora la nostra guida sulle migliori tastiere Emoji del momento: Le migliori tastiere Emoji

Potrebbe piacerti anche