Samsung lancerà presto i primi smartphone con supporto al 5G

Non colgono di sorpresa le parole di Park Jin-hyo, di SK Telecom, al Mobile World Congress che si sta tenendo a Barcellona: per il dirigente dell’azienda coreana, Samsung è ormai pronta a lanciare i primi smartphone sul mercato con supporto al 5G. Non una novità, dicevamo, in quanto il gigante asiatico ha ormai da mesi cominciato a guardare con attenzione alla nuova tecnologia.

Non è un caso, ad esempio, che proprio a Barcellona sia stato presentato (anche se a porte chiuse) il nuovo modem Exynos 5G che sarà uno dei punti di forza dei prossimi SoC proprietari. Modem che, tra l’altro, garantirà senza alcun dubbio anche la compatibilità a 2G, 3G e ovviamente 4G.

Vedremo se l’anticipazione di Park, che ha parlato dell’arrivo imminente di uno smartphone Samsung col 5G, si riveleranno esatte. Realisticamente si può pensare ad un debutto della tecnologia sul Samsung Galaxy Note 9, anche se è opinione diffusa che l’esordio dovrebbe essere rimandato al prossimo anno, al Samsung Galaxy S10 (ammesso che finisca per chiamarsi così, ci sono diversi dubbi a riguardo); smartphone che dovrebbe presentare novità molto più sostanziose rispetto a quanto fatto dall’S9 presentato qualche giorno fa.

Va sottolineato anche che proprio a Barcellona è stato già presentato il primo device in assoluto con supporto allo standard 3GPP per la connessione 5G. Ci riferiamo a due CPE di Huawei (customer premises equipment), con l’azienda cinese che ha confermato a sua volta di essere particolarmente attiva sotto quest’aspetto.

fonte wccftech
Potrebbe piacerti anche