Sonic CD è gratis su App Store e Google Play Store

Dopo Sonic the Hedgehog e Sonic the Hedgehog 2 a inizio febbraio il terzo videogioco della serie Sonic the Hedgehog è arrivato nella collana Sega Forever per dispositivi mobili Android e iOS. Sega Forever è una collana di classici Sega riadattati per smartphone e distribuiti gratuitamente, con contenuti pubblicitari, con una versione a pagamento priva di pubblicità.

La qualità dei port di Sega Forever è piuttosto opinabile, ma c’è un’eccezione: i Sonic the Hedgehog realizzati da Christian Whitehead, uno degli autori che ha lavorato anche a Sonic Mania. Invece di essere realizzate in Unity, come gli altri giochi di Sega Forever, le opere di Whitehead sfruttano un motore inventato da Whitehead stesso, il Retro Engine su cui è stato poi sviluppato Sonic Mania, e puntano sia a riproporre fedelmente il gameplay dei giochi originali sia ad arricchirli creando quelle che a tutti gli effetti sono opere alternative.

Sonic the Hedgehog ha personaggi aggiuntivi nella versione di Whitehead, Sonic the Hedgehog 2 ripristina parti del gioco previste ma mai inserite nella versione per Mega Drive. Il terzo Sonic, che è Sonic CD uscito per il lettore Sega Mega CD per Mega Drive, fu in realtà la prima opera realizzata da Whitehead per Sega sfruttando il Retro Engine (uscì a pagamento nel 2011), e pur essendo un po’ più rozza rispetto ai port successivi, soprattutto nella gestione del gamepad virtuale, è già un ottimo esempio dell’entusiasmo interpretativo di Whitehead, sospeso tra amore per l’opera originale e mod.

In Sonic CD di Whitehead posso giocare come Tail, la trama del gioco è modificata ambientandolo all’interno di Sonic 4 invece che tra Sonic e Sonic 2, posso scegliere se giocare con la colonna sonora giapponese o quella americana e i livelli sono stati modificati e aggiustati da Whitehead con cambiamenti più o meno grandi nati dalla sua esperienza di modder di Sonic the Hedgehog. Il gioco gira inoltre a 60 fps costanti.

Sonic CD è anche uno degli episodi di Sonic the Hedgehog per Mega Drive con i livelli più interessanti e ricchi, grazie alla possibilità di muoversi nel tempo. Ogni livello esiste in tre diverse epoche (passato, presente e futuro) e posso viaggiare avanti e indietro attraversando ad alta velocità i cartelli che trovo nella varie zone e poi continuando a muovermi per un tempo sufficiente, sino ad attivare il viaggio nel tempo.

Così, se sono nel presente e attraverso un cartello con scritto Past andrò nel passato, un’epoca primitiva, dove un cartello con scritto Future mi riporterà nell’epoca originale di Sonic. Esistono anche due diversi futuri possibili per ogni zona: il triste futuro a cui il Dottor Robotnik sta condannando il mondo, una distopia industrializzata, e un futuro felice che posso sbloccare viaggiando nel tempo e nel passato per distruggere i robot prima che possano conquistare il pianeta.

Sonic CD è disponibile gratuitamente per Android su Google Play Store e per dispositivi iOS iPhone e iPad su App Store.

Potrebbe piacerti anche