Un videogioco su Steam contiene solo… una cartella vuota

Un nuovo videogioco arrivato su Steam non dà agli utenti che lo acquistano alcun gioco. Comprare il recente Shadow Treachery cannot be tolerated (il titolo è davvero questo), uscito oggi 6 marzo 2018 sulla piattaforma di Valve, non dà accesso al gioco reale ma solo a una cartella vuota, secondo quanto riportato dai coraggiosi acquirenti.

Screenshot e video del gioco mostrano il solito disastro arrivato su Steam, e in questo Steam Direct non ha in nessun modo migliorato la situazione rispetto a Steam Greenlight, che almeno faceva passare i videogiochi attraverso una valutazione (purtroppo non professionale ma equivalente a quella che a Gesù preferì Barabba). Ma il vero problema è chiaro solo a chi ha acquistato il gioco: nella sua cartella non c’è alcun eseguibile da far partire e, a dirla tutta, non c’è proprio alcun file.

Ora, sarebbe facile accusare di truffa l’autore di Shadow Treachery Cannot Be Tollerated, Riad Arifin, ma secondo me questo è solo il risultato di un errore nel caricamento dei file su Steam, perché chi fa un videogioco con l’aspetto di Shadow Treachery Cannot Be Tollerated probabilmente non ha idea di come vengano caricati i file per gli utenti su una piattaforma del genere. Questa è per esempio la descrizione di quella che viene definita “la caratteristica più interessante del gioco”:

“Se spari ai sicari [nemici] ed essi non muoiono devi sparare ai posti che circondano gli attaccanti per ucciderli”. Scritto così. A occhio sembra un bug trasformato in feature.

Il problema, più volte discusso su Webtrek, è che Steam non ha ancora alcuno strumento per evitare che ciò accada. Non c’è alcun controllo su quello che viene messo in vendita, la proposta di Valve è stata di far fare il lavoro di curatore, gratuitamente, agli utenti stessi, mentre ora arriva nel negozio persino un gioco che non esiste. Ed è solo un caso spettacolare (e, ripeto, probabilmente dovuto solo alla sciattezza dello sviluppatore e non a un intento truffaldino) di un fenomeno ben più ampio e più grave, perché molti giochi arrivano su Steam magari con le cartelle piene… di asset acquistati a giro ricomposti in un gioco seguendo un tutorial in pochi giorni.

Potrebbe piacerti anche