GTA 4 perderà parte della sua colonna sonora

Come sanno bene gli appassionati di videogiochi sportivi, che usano spesso molta musica altrui dopo averne acquistata la licenza, gli accordi per l’uso di specifiche canzoni possono diventare un problema nel tempo per un videogioco. Abbiamo visto negli anni diversi casi di videogiochi tolti dalla vendita a causa (o probabilmente a causa) della fine della licenza di sfruttamento di qualche canzone della loro colonna sonora e raccomando sempre a tutti di approfittare in ogni occasione per acquistare Brutal Legend, un gioco con tante canzoni su licenza da essere prima o poi vittima di questi problemi. Come ne è vittima ora Grand Theft Auto 4.

Intanto: niente paura, Grand Theft Auto 4 non verrà totalmente rimosso dalla vendita. Quando scade una licenza per un elementi di un videogioco la rimoazione dalla vendita dell’intero gioco non è l’unica soluzione, perché può anche essere rinnovata la licenza stessa, se il produttore crede che ne possa valere la pena e ne ha la possibilità, o il gioco può essere aggiornato per rimuovere il brano che produttori e sviluppatori non possono più usare.

Così accadrà con GTA 4, che perderà parte della sua colonna sonora a fine aprile 2018, esattamente dieci anni dopo la sua prima uscita su PlayStation 3 e Xbox 360. È già accaduo a GTA San Andreas in passato e, come dicevo sopra, è davvero comune.

La notizia però non viene direttamente da Rockstar: è stata l’edizione britannica di Kotaku a scoprire che a fine mese GTA 4 avrebbe perso diverse tracce musicali mentre la compagnia non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione a riguardo. Secondo le fonti di Kotaku almeno i possessori di GTA 4 su PlayStation 3 dovrebbero avere la possibilità di scaricare e conservare le canzoni eliminate dal gioco nella loro copia di GTA 4 ma forse per i giocatori delle altre piattaforme la soluzione migliore è bloccare gli aggiornamenti automatici di GTA 4 in modo da non perdere questi contenuti.

fonte Kotaku UK
Potrebbe piacerti anche