Boss Key Productions di Cliff Bleszinski chiude dopo LawBreakers e Radical Heights

Cliff Bleszinski, creatore di Unreal e Gears of War, ha annunciato la definitiva chiusura del suo nuovo studio Boss Key Productions dopo gli insuccessi di LawBreakers e Radical Heights.

Nel 2017 Boss Key Productions ha lanciato il suo primo videogioco, prodotto da Nexon. LawBreakers è un videogioco sparatutto in prima persona e multiplayer, incentrato sulla mobilità in ambienti privi di gravità. Il concetto era interessante ma, come ho scritto nella mia recensione, il gioco realizzava solo in parte le sue potenzialità, soprattutto a causa di un design visivo deludente e di mappe monotone e piatte incapaci di reinventare la geografia dello sparatutto in prima persona ripensandolo per la gravità zero.

Dopo l’insuccesso di LawBreakers Boss Key Productions ha tentato appena un mese fa il tutto per tutto lanciando su Steam Radical Heights, un videogioco Battle Royale in Accesso Anticipato “extremo” (come scrivono gli autori) free-to-play con micro-transazioni. Radical Heights è come LawBreakers: ha qualche idea per innovare il genere, ma soprattutto a causa del suo level design non sa fare il passo successivo ed emergere davvero in un genere affollatissimo.

“A partire da oggi Boss Key Productions non esiste più” scrive Bleszinski in un comunicato diffuso su Twitter. “Quattro anni fa ho preparato tutto per creare uno studio di sviluppo per videogioco capace di competere a livello globale e ho assunto alcuni dei migliori talenti nell’industria videoludica. Hanno lavorato senza sosta per creare prodotti di qualità e, anche se abbiamo avuto i nostri alti e bassi, vorrei pensare che ci siamo divertiti.

LawBreakers è stato un grande gioco che sfortunatamente non è esploso e nel nostro ultimo disperato tentativo abbiam provato in fretta a dare la nostra interpretazione al grande genere Battle Royale con Radical Heights che è stato ben ricevuto. Ma era troppo poco, troppo tardi.”

Cliff Bleszinski dice che prenderà una pausa ma spera di tornare a far videogiochi in futuro, mentre i server di Radical Heights resteranno per ora aperti e non è sinora prevista la loro chiusura.

Potrebbe piacerti anche