Il nuovo Kirin 990 con modem 5G in arrivo già ad inizio 2019?

Huawei è intenzionata a non restare indietro nella corsa al 5G e, anticipando notevolmente i tempi, potrebbe proporre il suo nuovo SoC proprietario già durante il primo trimestre 2019. Si tratterebbe, tutto sommato, di una scelta logica, nonostante il Kirin 980 sia stato presentato solo un paio di mesi fa per poi debuttare a bordo del Mate 20.

Insomma, il nuovo HiSilicon Kirin 990 potrebbe essere montato già sul futuro top di gamma della linea P (si chiamerà P30?): Xiaomi e OnePlus sono tra i produttori che sono in corsa per presentare il primo smartphone in Europa con supporto al 5G, anche Huawei si unirebbe al gruppone, pronta alla volata finale.

Il nuovo Kirin 990 andrebbe quindi a presentare un modem 5G: oggi sono spuntati rumors a riguardo, il modello indicato è il Balong 5000. Non è l’unico dettaglio emerso: come prevedibile, il nuovo chipset andrebbe a migliorare sia prestazioni che gestione dei consumi rispetto al predecessore anche se, come facile immaginare visto che sarà lanciato proprio in ottica 5G, le variazioni saranno minime (siamo attorno al 10%).

Da segnalare anche che il nuovo Kirin 990 sarà realizzato con processo produttivo a 7 nm: l’arrivo del nuovo SoC non dovrebbe comunque accorciare di molto la vita del Kirin 980, processore che già ha dimostrato le sue potenzialità (clicca qui per saperne di più) e che sarà di certo una primissima scelta per Huawei e Honor in questo periodo di transizione dal 4G al 5G.

fonte gizmochina
Potrebbe piacerti anche