Mediatek Helio P90 sarà ufficiale il 13 dicembre e avrà un’AI “rivoluzionaria”

MediaTek, passo dopo passo, sta provando ad avvicinarsi a Qualcomm o agli altri chipset proprietari come quelli di Samsung, Huawei e Apple. L’azienda asiatica proverà a compiere un nuovo step in questo senso col prossimo MediaTek Helio P90, SoC che verrà presentato al pubblico il prossimo 13 dicembre durante un evento a Shenzen.

L’arrivo di Helio P90 è stato ufficializzato dallo stesso produttore tramite il proprio account Twitter; al di là del breve video teaser che potrete vedere cliccando qui, vengono sottolineati tre aspetti: potenza, efficacia (e fin qui siamo nella normale evoluzione dei chipset) e una “rivoluzionaria” intelligenza artificiale. Un passaggio non banale considerato anche l’hashtag “questo chip cambierà tutto”.

Insomma, nonostante ad oggi siano praticamente nulli i rumors sulle specifiche del SoC, le aspettative cominciano ad essere alte. TL Lee, General Manager di Mediatek, ha peraltro accennato al nuovo Helio P90 durante la presentazione del Realme U1 (ne abbiamo parlato qualche giorno fa in questo articolo), smartphone che ha fatto debuttare l’Helio P70.

Per Lee c’è stata una scelta “simbolica” nella ricerca del nome del nuovo processore: si è deciso di saltare il P80 proprio per sottolineare l’importante salto di qualità di Helio P90, non semplicemente un aggiornamento del predecessore. Il chipset, comunque, non è destinato ad arrivare a stretto giro di posta: le previsioni parlano del secondo trimestre 2019.

Potrebbe piacerti anche