Qualcomm Snapdragon 8150: primi dettagli sulle specifiche tecniche

In attesa della presentazione ufficiale, in programma ad inizio del prossimo mese di dicembre, il nuovo Qualcomm Snapdragon 8150 torna a far parlare di sé. Il nuovo SoC top di gamma di casa Qualcomm sarà disponibile sul mercato di telefonia mobile solo ad inizio del prossimo anno ma, già da ora, sono apparsi online i primi dettagli sulle specifiche tecniche.

Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8150 avrà una CPU Octa-Core caratterizzata dalla presenza di quattro core Kryo Silver a bassa potenza, con 128 KB di cache L2 ciascuno ed un clock massimo di 1.8 GHz, e tre Kryo Gold, con 256 KB di cache L2 per core ed una frequenza massima di 2.419 GHz. A completare la configurazione della CPU ci sarà un single-core Kryo Gold, con 512 KB di cache L2 ed una frequenza massima di 2.842 Ghz.

Si tratta di una soluzione differente rispetto al Kirin 980 di Huawei che utilizza una configurazione con un Quad-Core a bassa frequenza affiancato a due cluster Dual-Core Cortex A76 con clock di 1.92 e 2.6 GHz. Entrambi i SoC possono contare sul processo produttivo a 7 nm. 

Ricordiamo che il nuovo Qualcomm Snapdragon 8150 è già stato avvistato in una serie di primi benchmark come quello apparso su AnTuTu in cui il SoC ha messo in evidenza un risultato in linea con l’Apple A12 Bionic, il chip di iPhone XS, XS Max e XR.

fonte GSMarena
Potrebbe piacerti anche