Mercato indossabili, nel Q3 2018 sono Xiaomi e Apple a dominare la scena

+21,7% di spedizioni anno su anno: il mercato degli indossabili si conferma in gran salute con un 2018 che ha di fatto imposto definitivamente i wearable all’attenzione anche del grande pubblico. IDC ha pubblicato oggi i dati, decisamente interessanti, del Q3 2018: sono Xiaomi e Apple, anche se con strategie (e ricavi) totalmente differenti a finire sotto i riflettori.

L’azienda cinese ha puntato forte sulla sua nuova smartband, la Xiaomi Mi Band 3, che ha riscosso un enorme successo (costa, lo ricordiamo, attorno ai 25 euro). Il risultato è una crescita delle spedizioni di oltre il 90% (da 3.6 a 6.9 milioni di unità) e una quota di mercato che è salita dal 13.7 al 21.5%.

A seguire c’è il sorpasso di Apple su Fitbit: entrambe continuano a puntare forte sugli applicativi per la salute, entrambe possono ritenersi soddisfatte dai dati del terzo trimestre di quest’anno: Cupertino aumenta del 54% le vendite (market share che sale al 13.1%), Fitbit – grazie a Versa – contiene il calo (prevedibile) al 3.1%.

Nella top 5 si affacciano Huawei e Samsung che pagano un ingresso nel mercato probabilmente tardivo rispetto ad Apple. In ogni modo il trend è assolutamente positivo per i due colossi asiatici: Huawei Band 3 contrasta la Mi Band 3 nella fascia più bassa del mercato mentre Samsung Galaxy Watch sta riscuotendo un buonissimo successo anche in Europa.

Potrebbe piacerti anche