Riconoscimento impronta digitale per WhatsApp anche su Android?
WhatsApp finisce ancora una volta sotto i riflettori grazie all’instancabile WABetaInfo, abile a scovare un’importante novità sul piano della privacy contenuta nell’ultima beta per Android. La versione, rilasciata da poche ore, è la 2.19.3: l’aggiornamento può essere ricevuto via OTA da chi partecipa al programma beta, mentre il download dell’APK può essere effettuata manualmente dal resto degli utenti seguendo questo link.
La novità è già stata testata per la versione iOS di WhatsApp (in quel caso si sta provando anche il supporto del Face ID): parliamo del rilevamento biometrico per accedere all’applicazione. In altri termini, sarà possibile impostare il riconoscimento dell’impronta digitale per visualizzare le conversazioni.
L’immagine in alto testimonia come sia stata aggiunta una nuova opzione nel menu Impostazioni: spuntando la voce “fingerprint” viene attivata la protezione dell’app col sensore per le impronte. Da segnalare che il riconoscimento avverrà soltanto per accedere una prima volta e non è previsto per le singole chat.
Si tratta di un grosso passo in avanti sul fronte privacy ed è lecito quindi attendersi un rilascio nella versione stabile di WhatsApp a stretto giro di posta. Per la cronaca, la versione in questione va a risolvere alcuni problemi relativi all’utilizzo degli adesivi, mentre ieri, in questo articolo, vi parlammo del nuovo menu per l’invio dei file audio presente nella 2.19.1.