Come collegarsi ad Alice mail

Volete creare una casella di posta elettronica gratuita ed avete pensato ad Alice mail? Avete già un account Alice mail ma non riuscite a collegarvi? Ogni volta che provate l’acceso vi appare la scritta che il vostro nome utente o password sono errati? Tranquilli, fortunatamente non tutto è perso. Bastano alcuni piccoli accorgimenti, infatti, e potrete finalmente collegarvi alla vostra Alice mail. A differenza di quanto si possa pesare, infatti, si tratta di un’operazione abbastanza semplice. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme come collegarsi ad Alice mail.

Indice: (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

Come creare una casella Alice mail

Se volete creare un account Alice mail, dovete effettuare la relativa registrazione presso il sito ufficiale e in pochi istanti potrete avere accesso alla vostra casella di posta elettronica in qualsiasi momento e da tutti i vostri dispositivi, a prescindere che si tratti di smartphone, tablet o il PC di casa.

Se non possedete ancora un account, quindi, entrate nel sito ufficiale TIM e registratevi. Per fare ciò, accedete alla pagina di login e premete sulla voce Registrati. A questo punto dovete scegliere una delle opzioni, tra Hai ADSL o Fibra TIM?Hai un cellulare TIM?Non hai ancora TIM?.

alice mail registrati

Una volta scelto, vi apparirà una nuova schermata dove procedere con l’inserimento dei vostri dati, accettare le condizioni d’uso e confermare la registrazione.

Vi consigliamo inoltre di impostare una domanda di sicurezza con conseguente risposta e collegare l’account al vostro numero di cellulare, in modo tale da salvaguardarvi in caso di smarrimento dei vostri dati d’accesso. Come vedrete proseguendo la lettura di questa guida, si tratta di un consiglio estremamente utile.

Come recuperare la password

Se non riuscite a collegarvi alla vostra Alice mail, allora in questo caso avete due strade da percorrere: o cercate di ricordarvi ed inserire i dati di accesso giusti oppure effettuate il reset di quest’ultimi. In particolare, se volete effettuare il ripristino dei dati di accesso, non dovete fare altro che collegarvi alla pagina di accesso e cliccare sulla voce recupera username e password, collocata in basso al modulo di login.

recupera username e password alice

A questo punti vi apparirà di fronte una nuova pagina dove dovete digitare il vostro username nel campo che si trova alla sinistra della schermata, sotto la scritta “…la tua password?“, avendo l’accortezza di scegliere il suffisso dell’indirizzo di posta elettronica giusto, per poi cliccare sul pulsante Recupera password.

alice mail captcha

Nella pagina che si apre digitate il codice captcha proposto e cliccate quindi su Avanti.  Se vate associato un numero di cellulare al vostro account, allora riceverete un sms con un codice di verifica da digitare sul sito. Ultimata questa operazione, potrete finalmente ripristinare la password ed effettuare il login. In alternativa, dovrete rispondere alle domande di sicurezza così come impostate quando avete attivato l’account su Alice Mail, per poi impostare una nuova password per accedere alla casella di posta elettronica.

Se non avete impostato né un numero di cellulare né delle domande di sicurezza per recuperare la password, allora mi dispiace dirvi che non potrete andare avanti con la procedura. Tuttavia non vi preoccupate, continuate a leggere questa guida e troverete sicuramente la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Come recuperare il nome utente

Se vi ricordate la password, ma non vi ricordate il nome utente della vostra Alice mail, allora vi interesserà sapere che per recuperare tale informazioni dovete seguire una procedura simile a quella appena illustrata. In particolare, una volta di fronte alla pagina per effettuare il login, non dovete fare altro che clicca sul pulsante Recupera username e password. A questo punto vi apparirà una nuova schermata e dovrete cliccare sulla voce Recupera username, sotto la scritta “…la tua username?”,  a destra della schermata.

alice mail numero telefono

Come detto precedentemente, vi apparirà una nuova pagina dove dovrete digita il codice di conferma captcha che viene visualizzato e cliccare su Avanti. Per concludere, inserito il numero della linea TIM associata alla vostra Alice mail e finalmente il problema è risolto.

Vi ricordiamo, inoltre, che se volete recuperare l’username per un account associato a una linea mobile, dovete digitare il codice di verifica che vi viene spedito via SMS oppure rispondere alle domande di sicurezza così come impostate durante la fase di iscrizione. A tal proposito è bene ricordare che questa procedura può essere attuata solo per gli indirizzi @tim.it e @alice.it, non per quelli @tin.it.

Richiesta di assistenza

Se seguendo la procedura standard per il recupero di username e password non riuscite ad accedere alla vostra Alice mail, allora non vi resta che mettervi in contatto con l’assistenza di TIM ed inviare una segnalazione per problemi accesso Alice Mail.

alice mail assistenza modulo

Per fare ciò non dovete fare altro che scaricare il modulo di “Richiesta rigenerazione Password per il servizio TIM Mail”, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo via email all’indirizzo cambiopasswordmail@telecomitalia.it, ricordandovi di allegare una copia fronte/retro della carta d’identità dell’intestatario dell’account. Come puoi intuire, non si tratta di un’operazione particolarmente complessa, tuttavia potrebbe richiedere qualche giorno prima di ottenere una risposta.

In caso di dubbi, vi consigliamo quindi di collegarvi alla pagina Facebook di TIM, cliccare sul pulsante Messaggio e chiedere delucidazioni al servizio di customer care dell’operatore. Fornite tutte le vostre informazioni e inserite l’hashtag #TIMFisso in modo tale da consentire ai tecnici di smistare la richiesta rapidamente.

Cosa fare una volta riottenuto l’account

Una volta ottenuti finalmente i dati d’accesso alla vostra Alice Mail, vi consigliamo di impostare la password, il numero di cellulare per il recupero dei dati d’accesso e le domande di sicurezza in modo appropriato. Per definire tutti questi parametri, cliccate sulla voce Impostazioni in alto a destra e poi sull’icona Password e sicurezza che apparirà al centro della pagina che si apre.

Dal pannello che vi apparirà, potrete cambiare la password di accesso alla vostra Alice mail, impostare un numero di cellulare per il recupero della password oppure attivare il sistema di Autenticazione sicura che permette di associare la password ad un codice “usa e getta” da ricevere sul proprio numero di cellulare.

Conclusioni

A questo punto abbiamo visto assieme come creare un account Alice mail e come collegarsi nel caso in cui non abbiate più i dati di accesso. Come avete potuto notare si tratta in ogni caso di operazioni estremamente semplici e facili da seguire. Sia che vogliate creare un account oppure semplicemente accedere alla vostra Alice mail, quindi, non vi resta che seguire i consigli suggeriti in questa guida e il gioco è fatto!