Recensione Aptoide: download e come installarlo

Amate smanettare con il vostro smartphone e vorreste utilizzare delle applicazioni alternative alle solite presenti sul Play Store di Google? Ebbene Aptoide rappresenta la soluzione ideale alle vostre esigenze.

Se siete giunti a leggere questa guida molto probabilmente ne avete già sentito parlare, se invece non sapete di cosa si tratti  vi interesserà sapere che Aptoide è lo store alternativo più famoso e utilizzato, disponibile per dispositivi Android.  Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme come poter fare il download ed installare Aptoide.

Indice: (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

Download e come installare Aptoide

Se avete intenzione di installare Aptoide sul vostro dispositivo, dovete innanzitutto sapere che per installare applicazioni provenienti da store alternativi al Playstore, è necessario che autorizziate questa operazione.

aptoide origini sconosciute

A tal fine non dovete fare altro che accedere alle Impostazioni del vostro dispositivo e pigiare sulla voce Sicurezza. A questo punto scorrete la schermata e premete sulla voce Origini Sconosciute, avendo l’accortezza di spostare la levetta in modo tale che passi da OFF ad ON per permettere l’installazione di applicazioni da fonti diverse dal PlayStore.

Una volta autorizzata l’installazione di app da fonti sconosciute è possibile procedere con l’installazione di Aptoide. Trattandosi di uno store alternativo al Playstore di casa Google, non è possibile trovare la relativa app su quest’ultimo. A tal fine vi consigliamo di scaricare l’app dal sito ufficiale facendo click su questo link.

aptoide scarica

Una volta di fronte alla Home Page, non dovete fare altro che pigiare sulla voce Installa Aptoide, al centro dello schermo. Vi apparirà quindi un messaggio di conferma in basso dove vi verrà richiesta l’autorizzazione a fare il download di Aptoide. Confermate pigiando sulla voce Scarica e una volta conclusa questa operazione, premete su Apri.

aptoide installa

In seguito vi apparirà una nuova schermata dove dovete premere sul pulsante Installa per poter installare Aptoide. Attendete il termine dell’installazione e per finire premete sulla voce Fine. A questo punto avrete finalmente installato questo store alternativo sul vostro dispositivo e troverete la relativa icona nella schermata delle applicazioni installate. Avviate quindi Aptoide e iniziate a scaricare le applicazioni che vi interessano!

Come utilizzare Aptoide su dispositivi Android?

Proprio come il Playstore di Google, anche Aptoide si presenta come uno store virtuale con varie sezioni tra cui navigare in modo tale da poter scegliere quali applicazioni o giochi scaricare. A tal proposito è bene ricordare che non tutte le app presenti su questo store alternativo sono sicure. Proprio per questo motivo vi consigliamo di optare per le applicazioni contrassegnate con il simbolo di uno scudetto verde con una V in quanto vuol dire che sono attendibili e non a caso presentano anche la dicitura Affidabile. La presenza di questo simbolo, infatti, garantisce che il file non presenta virus.

aptoide applicazione

Una volta trovata l’app che desiderate scaricare, non vi resta che premere sulla stesse e quindi sulla voce Installa. A questo punto vi apparirà un messaggio in cui vi sarà richiesta l’autorizzazione a poter accedere alla memoria del vostro dispositivo. Premete quindi sulla voce OK e in seguito su Consenti  e il gioco è fatto.

Attendete la fine del download ed avviate l’installazione dell’applicazione premendo sulla voce Installa dal menu che vi apparirà sulla schermo. Una volta conclusa questa operazione non dovete fare altro che avviare l’applicazione ed iniziare a sfruttare le sue funzionalità.

Scaricare Aptoide su Pc

Se oltre ad utilizzare le applicazioni sui vostri dispositivi mobile, vi interessa riprodurre lo stesso sistema Android anche sul vostri PC, allora vi interesserà sapere che potete scaricare anche Aptoide. Per poter fare ciò dovete utilizzare un emulatore Android. Quest’ultimo consiste nella riproduzione di Android per dispositivi mobili all’interno di una macchina virtuale. Per ulteriori informazioni in merito, vi consigliamo di leggere la guida sui migliori emulatori Android 2019.

installa aptoide

In questo caso non dovete fare altro che accedere al sito internet ufficiale di Aptoide e scaricare il relativo file apk sul vostro computer, premendo sul pulsante Installa Aptoide collocato al centro dello schermo. In questo modo potrete scaricare il file apk ed installarlo nell’emulatore a vostra disposizione.

Conclusioni

A questo punto abbiamo visto come scaricare e utilizzare Aptoide sia sui propri dispositivi mobile che su Pc. Come avrete potuto notare si tratta di uno store estremamente facile da utilizzare e allo stesso tempo particolarmente utile. Molte delle applicazioni in esso presenti non sono controllate dagli sviluppatori fino in fondo e pertanto vi consigliamo sempre di prestare attenzione a quali programmi scaricate.

Allo stesso tempo, se ben utilizzato, Aptoide vi offre la possibilità di accedere a funzionalità non disponibili sugli store tradizionali. Se non vedete l’ora di utilizzare questo store alternativo, quindi, non vi resta che seguire i consigli forniti in questa guida e cercare le applicazioni più adatte alle vostre esigenze. Avrete solamente l’imbarazzo della scelta!

aptoide impostazioni aggiuntive

Se tutto questo non bastasse, vi ricordiamo che Aptoide offre anche delle altre opzioni aggiuntive, quasi tutte disponibili accedendo al menu Impostazioni attraverso l’icona a forma di omino collocata in alto a destra e scegliendo appunto la voce impostazioni.

A questo punto potrete scegliere quali voci attivare o meno. La prima voce disponibile, ad esempio, è  “Mostra solo applicazioni compatibili”, grazie alla quale non verranno mostrate le versioni beta delle applicazioni, che potrebbero avere funzioni aggiuntive ma essere più instabili. Per attivare quest’ultime, non dovete fare altro che attivare appunrto la levetta in corrispondenza della voce “Versioni beta” nella sezione Aggiornamenti.

Tra le altri opzioni, potete scegliere se abilitare i download esclusivamente tramite WiFi oppure usando sia il WiFi che la connessione dati. È possibile anche attivare o meno la voce “Mostra contenuti per adulti“, che se attivata consente la visualizzazione di applicazioni riservate ai minori di 18 anni, Applicazioni che risultano praticamente impossibili da trovare sul play Store in quanto non possono essere inseriti sullo store ufficiale di Google. Per finire vi ricordiamo che è possibile optare per i download programmati delle app, ovvero decidere di scaricare le applicazioni solamente a una determinata ora e non immediatamente dopo aver premuto sull’icona di installazione. Aptoide, inoltre, include anche applicazioni che possono essere installate solamente con i permessi di root attivi, dopo aver attivato questa funzione attraverso le impostazioni del proprio device.