Windows 10: il traguardo di un miliardo di dispositivi si avvicina

Ad inizio dello scorso mese di gennaio Microsoft ha annunciato il sorpasso di Windows 10 su Windows 7 confermando la crescente diffusione del suo sistema operativo lanciato oramai da diversi anni e costantemente aggiornato e rinnovato con major update semestrali.

Ora Windows 10 è molto vicino al raggiungimento del target di un miliardo di dispositivi attivi che Microsoft annunciò al momento della presentazione del suo nuovo sistema operativo. L’ultima rilevazione conferma che Windows 10 è ora disponibile su 800 milioni di dispositivi. 

In questo elenco, oltre ai PC ed ai notebook di tutto il mondo, ci sono anche i dispositivi della gamma Surface, le console Xbox ed i (pochi) smartphone dotati di Windows 10 Mobile, versione mobile dell’OS di Microsoft oramai abbandonata. Il fallimento del progetto Windows 10 Mobile ha obbligato Microsoft ha posticipare il raggiungimento del target del miliardo di dispositivi per il suo sistema operativo.

In un primo momento, infatti, l’azienda americana prevedeva che tale obiettivo sarebbe stato raggiunto entro 2 o 3 anni dal lancio della prima versione dell’OS nel 2015. Al momento non ci sono ulteriori informazioni in merito alle tempistiche con cui Microsoft prevede di raggiungere questo obiettivo. E’ chiaro che la crescita di Windows 10 continuerà a marce serrate anche per i prossimi mesi e che, forse già a fine 2019, il target del miliardo di dispositivi sarà presto raggiunto.

Potrebbe piacerti anche