Iliad ha il 3,4% delle SIM Human del mercato italiano

L’ultimo rapporto AGCOM, relativo al quarto trimestre del 2018, conferma che Iliad, il nuovo operatore di telefonia mobile che ha debuttato poco meno di un anno fa, ha raggiunto il 3.4% delle SIM Human attualmente attive sul mercato. In questa speciale classifica, Iliad si piazza alle spalle di Wind Tre, che detiene il 32,8% del mercato delle SIM Human, e di TIM (27,9%) e Vodafone (25,7%).

Se si considerano i dati complessivi, che comprendono anche le SIM M2M (machine to machine), invece, il market share di Iliad è del 2.7%. In questo caso, il leader del mercato è TIM con il 30,7% mentre Vodafone e Wind Tre si piazzano al 29,2% (nel rapporto relativo al trimestre precedente, Vodafone era seconda da sola).

Per Iliad si tratta, quindi, di un buon risultato anche se la quota di mercato è ancora abbastanza ridotta e le distanze con i diretti concorrenti sono notevoli. Dopo aver lanciato l’offerta limited edition da 70 GB alcune settimane fa, Iliad ha ripreso a proporre le sue tariffe da 50 GB a 7,99 Euro al mese e 40 GB a 6.99 Euro al mese, confermando una strategia “attendista” che va avanti già dalla fine del 2018.

Staremo a vedere, nei prossimi mesi, quali saranno le strategie di Iliad, che a poco a poco sta preparando il lancio della sua rete proprietaria, e come verranno accolte le nuove offerte dell’operatore dai clienti italiani.

Potrebbe piacerti anche