Ricerca tramite Google immagini

Chissà quante volte vi sarà capitato di vedere alcune foto di vostri vecchi amici, parenti o conoscenti di cui non avete più notizie o ancora peggio non ricordate il loro nome. Vedendo le loro foto, però, vi è scattata la curiosità di sapere che fine abbiano fatto e se sono ad esempio iscritti a qualche social network. Di primo acchito la soluzione più facile sarebbe scrivere nome e cognome su Google e vedere quali sono i risultati: ma come fare se non ci si ricorda il nome? Ebbene, in questo caso vi interesserà sapere che è possibile effettuare la ricerca tramite il servizio Google immagini in modo facile e veloce. Che si tratti di una persona, piuttosto che di una location in particolare, continuate a leggere questa guida e cerchiamo di scoprire assieme la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Indice: (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

Ricerca tramite Google Immagini

Se siete giunti a leggere questa guida, vi interesserà sapere che potete utilizzare alcuni servizi online o apposite applicazione per effettuare delle ricerche per immagini, partendo da un’altra immagine presente sul vostro dispositivo oppure disponibile online. Come potrete notare, cercare attraverso google immagini è un po’ come cercare su Google Search, soltanto che anziché digitare una parola chiave, dovete scegliere una foto e i risultati della ricerca eseguita saranno ovviamente di tipo visuale e non testuale. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme come fare ricerca tramite Google Immagini.

Quest’ultimo è uno strumento di ricerca incluso in Google che permette di trovare immagini di proprio interesse non solo in base ai termini digitati ma anche effettuando la ricerca inversa. In pratica potete caricare una foto sul sito e Google sarà in grado di trovare tutte le immagini simili presenti in rete.

google immagini

Per sfruttare questa funzione non dovete fare altro che collegarvi alla pagina principale del servizio e cliccare sull’icona della macchina fotografica presente nella barra di ricerca. In seguito fate clic sulla voce Carica un’immagine ed utilizzate il pulsante Scegli file/Sfoglia per caricare la foto relativamente alla quale volete effettuare la ricerca.

Attendete qualche istante e vedrete proporre una serie di foto simili a quella che avete caricato, ovvero Immagini visivamente simili. Se tutto questo non bastasse, troverete anche i link alle pagine Web che contengono la stessa immagine. A questo punto, quindi, non vi resta che cercare di individuare quella che più vi interessa e cliccarci sopra per ottenere maggiori informazioni.

Se invece volete cercare google immagini, partendo da una foto che trovata su Internet, fate clic sulla voce Incolla URL immagine, incollate l’indirizzo dell’immagine da usare per la ricerca e cliccate quindi sul pulsante Ricerca tramite immagine. A tal proposito vi ricordiamo che ottenere l’indirizzo di un’immagine presente su Internet è estremamente facile. Basta fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa e selezionare la voce Copia l’indirizzo dell’immagine dal menu che vi appare. Successivamente Google vi mostrerà tutte le pagine Web che contengono l’immagine selezionata.

Google Immagini grazie ad Assistant

Come sicuramente saprete, Google ultimamente sta puntando molto sullo sviluppo di Assistant, tanto da aver annunciato di recente un nuovo aggiornamento, il quale dovrebbe essere disponibile nel giro di poco tempo su tutti i dispositivi Android. Tra i miglioramenti proposti vi è la possibilità di ottenere da Assistant delle schede molto più ricche, informazioni più dettagliate per determinate categorie, come ad esempio gli eventi, ma anche collegamenti a strumenti rapidi.

google immagini assistant

Nel frattempo vi ricordiamo che anche grazie a Google Assistant è possibile ricercare foto, proprio come con Google Immagini. In questo caso non dovete fare altro che pronunciare cosa state cercando e il gioco è fatto.

Google immagini come strumento di shopping online

Se tutto questo non bastasse vi annunciamo che a breve Google Immagini potrebbe diventare un valido strumento per lo shopping online. Al momento non sono ancora chiare le tempistiche, ma a quanto pare Google Immagini includerà annunci pubblicitari con link all’acquisto. Gli Stati Uniti saranno i primi a poter usufruire di questa funzionalità e a breve distanza seguiranno tutti gli altri Paesi. Google, infatti, sembra stia già testando l’idea con un gruppo ristretto di inserzionisti.

Ovviamente i risultati di ricerca sponsorizzati saranno facilmente identificabili attraverso l’icona di un cartellino del prezzo sovrimpresso sull’immagine, oltre che dei punti bianchi in corrispondenza di tutti i prodotti acquistabili mostrati. Basterà cliccare sul cartellino per vedere comparire nome, prezzi e link all’acquisto in corrispondenza dei punti bianchi. Inoltre, il formato Showcase Shopping, introdotto già nel 2016, verrà esteso anche a Google Immagini. Si avrà la disponibilità, quindi, di usufruire di vere e proprie vetrine virtuali in cui gli e-commerce possono mostrare la loro selezione di merce a tutte le persone che effettuano ricerche anche molto generiche, come ad esempio “occhiali da sole”.

Un nuovo modo, quindi, di fare shopping online che vede in Google, già da qualche anno, un valido alleato. In base ad un recente studio, infatti, si è dimostrato che negli Stati Uniti, ad esempio, Google è il primo posto in cui gli utenti decidono di fare acquisti online o comunque vengono a conoscenza di un nuovo prodotto o marchio. Oltre il 50% degli acquirenti, inoltre, si convince a procedere con l’acquisto dopo aver visto le immagini del prodotto e per questo utilizzano Google Immagini sempre più spesso.

Conclusioni

A questo punto abbiamo visto come effettuare una ricerca tramite immagini in Google. Come avrete potuto notare si tratta di un’operazione estremamente semplice e rapida da eseguire. Non dovete fare altro che caricare l’immagine trovata sul web o presente sul vostro dispositivo, effettuare la ricerca e il gioco è fatto. A semplificare ulteriormente il modo di utilizzare Google Immagini, inoltre, sono i continui aggiornamenti proposti dallo stesso motore di ricerca. A partire dai miglioramenti di Google Assistant, fino ad arrivare ai prossimi risvolti nell’ambito dell’e-commerce, Google Immagini si presenta come uno strumento sempre più funzionale e utile.

Se volete ricercare delle immagini, quindi, non vi resta che sfruttare questo strumento e in poco tempo avrete a disposizione quanto desiderato. Buona ricerca tramite Google Immagini.