Sony: i numeri ufficiali della crisi della divisione mobile

I risultati finanziari di Sony, diffusi in questa settimana, ci permettono di analizzare, nel dettaglio, lo stato di salute di Sony Mobile, la divisione della casa nipponica che si occupa della realizzazione degli smartphone Xperia che, sino a pochi anni fa, rappresentavano uno dei punti di riferimento del mercato Android.

Sony ha chiuso il primo trimestre del 2019 con un totale di 1.1 milioni di unità spedite, un dato che rappresenta il peggior risultato di sempre per la casa nipponica. Si tratta, inoltre, del terzo trimestre consecutivo al di sotto di quota 2 milioni di unità di Xperia spedite.

Per Sony Mobile, inoltre, l’anno fiscale terminato a marzo si è chiuso con 6.5 milioni di unità vendute, meno della metà dell’anno precedente quando il totale di smartphone venduti dalla casa nipponica arrivò a 13.5 milioni. Sony Mobile ha chiuso l’anno fiscale con una perdita di quasi 800 milioni di Euro. 

Le previsioni per l’anno fiscale 2019, che si chiuderà a marzo 2020, non sono migliori. Sony Mobile prevede di vendere circa 5 milioni di Xperia (registrando un calo di 1.5 milioni rispetto all’anno appena concluso) andando, nello stesso tempo, a ridurre le perdite a circa 380 milioni di Euro. L’obiettivo di Sony Mobile è di iniziare a generare profitti dal 2021.

Ricordiamo che in questo trimestre è previsto il lancio commerciale del nuovo top di gamma Sony Xperia 1 presentato in via ufficiale in occasione del Mobile World Congress di febbraio.

fonte XperiaBlog
Potrebbe piacerti anche