Android Auto: facciamo un pò di chiarezza

La possibilità di sfruttare i comandi vocali senza staccare le mani dal volante, e di premere solamente tre pulsanti, uno per ogni categoria, fa di Android Auto un valido aiuto mentre siete alla guida. Molte le cose che potrete fare, dalla consultazione delle mappe fino all’ascolto di un audiolibro, in pratica il concorrente ad Apple Car Play. Ecco di seguito le migliori funzionalità di Android Auto.

Android Auto : Navigazione

Su Android Auto, Google Maps fa da padrona ma ovviamente è possibile utilizzare anche altri sistemi di navigazione come Waze. Anche qui ritroviamo tutte le opzioni normalmente disponibili sull’APP per smartphone, inclusa la possibilità di visualizzare le informazioni sul traffico o di impostare la vista via satellite. Come già precisato nell’articolo su Apple Car Play, la possibilità di utilizzare un sistema di navigazione sempre aggiornato in tempo reale, e integrato in un display dell’automobile (anziché fissato in modo più o meno precario in qualche angolo dell’abitacolo) rendono questa funzione una delle opzioni più interessanti dell’integrazione tra smartphone e automobile.

Android auto : Comunicazione

Per quanto riguarda le applicazioni di comunicazione, fondamentalmente parliamo di telefonate e messaggi, perché altre APP di messaggistica (come Whatsapp e Telegram) rientrano invece nella categoria di ascolto, che di fatto include tutto quello che non rientra tra le opzioni di navigazione o di telefonia. Si tratta, parlando di comunicazione, delle normali opzioni per gestire le chiamate, semplicemente rese più comode dall’integrazione col display dell’auto e il collegamento all’impianto audio della vettura.

 

Android auto : Riproduzione musicale, radio e audiolibri

L’ultima categoria è quella che permette ad Android Auto di ottenere tutte quelle funzioni in più capaci di dare valore aggiunto all’interconnessione tra smartphone e automobile. Parliamo prima di tutto dell’ascolto musicale, che si tratti di musica sul telefono, o musica da ascoltare in streaming con l’immancabile Spotify o Amazon Music, non fa differenza.

E’ possibile utilizzare anche APP come TuneIn Radio per sintonizzarci sulla nostra radio preferita, cosa che può sembrare un controsenso, visto che abbiamo sottomano un’autoradio, ma che in realtà ci permette di connetterci a tutte le stazioni radio desiderate, anche quando siamo fuori dalla portata della frequenza di trasmissione, o anche per stazioni radio che si trovano in altri paesi del mondo (TuneIn Radio è disponibile anche per Apple Car Play).

Infine, anche su Android Auto possiamo poi sfruttare il tempo passato in auto per ascoltare un audiolibro (in vendita su amazon).

Come sappiamo per connettere il nostro smartphone con Android Auto abbiamo bisogno di un cavo, questo è un limite che per ora purtroppo non è stato superato. La fortuna è che facile da reperire, se il vostro cavo lo usate in casa per ricaricare il telefono potete trovarne decine sul noto store Amazon.

Potrebbe piacerti anche