Cominciamo ad abbandonare Touch ID i motivi

Con le nuove generazioni di iPhone, l’Apple sta cominciando a mandare un messaggio chiaro: il Touch ID diventerà, piano piano, una funzione del passato.

La lettura d’impronte non sarà più necessaria per aprire l’home del nostro cellulare, piuttosto quel che dovremo fare è usare un PIN o – molto più preferito – la nuova tecnologia Face ID.

Ma per quale motivo si sta arrivando ad una simile decisione? Non è il lettore d’impronte uno dei strumenti più sicuri per Smartphone?

L’Apple ha idee differenti, e per buoni motivi. Vediamo quali sono, decidendo insieme se ne vale la pena abbandonare il Touch ID.

 

Implementare un lettore d’impronte sta diventando sempre più difficile, e l’Apple non vuole fare compromessi.

Questo è stato chiaro fin dall’inizio, da quando la casa ha deciso di rimuovere la porta 3,5mm per le cuffie. L’Apple non vuole rovinare l’estetica del proprio prodotto di punta per cercare di rimanere compatibile con sistemi che reputa vecchi.

Finché il Face ID richiedeva qualche attenzione in più (in passato poteva essere violato anche con semplici maschere specifiche) il Touch ID era senza dubbio necessario.

Ma con le nuove fotocamere, capaci di usare uno spettro più ampio di raggi IR, il riconoscimento facciale avviene in maniera più precisa e sicura. Da quel punto, l’Apple ha finalmente trovato il motivo per rimuovere il Touch ID, dando così la possibilità d’implementare più componenti che la casa ritiene più necessari nei prossimi modelli.

Altri cellullari nel frattempo hanno cercato d’includere il lettore d’impronte sul retro (non sempre una mossa apprezzata) oppure sotto lo schermo, il che solo in tempi recenti ha iniziato a funzionare bene come idea.

E’ più veloce e conveniente, permette sblocchi ormai più rapidi ed indolori.

 

Se poi siete delle persone che dovete controllare immediatamente qualsiasi cosa è arrivato sul vostro cellulare, il Face ID è la funzione ormai più indicata.

In alcuni casi bisogna solo scorrere il dito sullo schermo per attivare la scansione, cosa che avviene immediatamente in molti altri ambienti. Vi sono anche casi nel quale il Touch ID non sempre riconosce l’impronta, nel mentre il Face ID è riconosciuto come un sistema più affidabile anche se dipende dall’occasione.

Nessun sistema è perfetto, ma i problemi presentati da Face ID possono essere ignorati.

 

Tuttavia, nemmeno Face ID è immune ad eventuali problemi di riconoscimento. Come già detto, si tratta d’un sistema che sblocca il cellulare usando dei sensori IR, o infrarosso.

Questi sensori possono funzionare anche in ambienti scuri, il che continua a rendere questo sistema affidabile. Tuttavia, se tutti i sensori non coprono il vostro volto, il cellulare non si sblocca.

Ciò significa che per aprire il nostro iPhone dobbiamo per forza alzare il cellulare e puntarlo velocemente alla nostra faccia. Sì, il problema in questo caso è molto, molto minore.

E’ uno di quei piccoli fastidi che certi utenti possono ignorare prendendoci l’abitudine sul lungo andare.

Face ID è definitivamente il futuro, così come per il resto dei cellulari con un riconoscimento facciale integrato nello sblocco.

Man mano che le fotocamere con sensori IR diventeranno più economiche, è probabile che le altre marche attueranno la stessa scelta per i loro Smartphone.

Al giorno d’oggi il riconoscimento facciale è diventato uno dei mezzi più rapidi di sblocco sull’iPhone, forse anche sicuro quanto il Touch ID.