Ho un cellulare Huawei cosa succederà?

La notizia ha sorpreso un po’ tutti. La Huawei, famosa per il suo Smartphone dalla fotografia eccezionale con obiettivi Leica, è stata messa fuori gioco da Google da tutti i piani che riguardano il sistema operativo.

Non potrà, difatti, distribuire più cellulari con all’interno Android. La faccenda ha causato, come ben immaginate, tantissimo panico.

Cosa succederà ora al mio cellulare Huawei? E’ ora illegale farne uso? E’ tagliato fuori da Google e perciò anche dal Play Store e i miei account?

Cosa sta succedendo? Prendiamo, parte per parte, tutto ciò che riguarda questa situazione e su cosa dobbiamo in realtà preoccuparci di più.

Ma quindi è tutto finito? Il mio Huawei è da buttare, visto che non riceverà più nulla?

Occhio a questa voce, piuttosto maligna, non del tutto vera! I prodotti Huawei attuali, anche i più nuovi, continueranno ad ottenere aggiornamenti.

Certo, non otterranno più aggiornamenti di grossa scala (come ad esempio una nuova versione di Android, perciò dimenticatevi Pie o Q) ma continueranno invece ad ottenere aggiornamenti di sicurezza se sono ancora nella durata degli aggiornamenti garantiti.

I servizi Google non smetteranno di funzionare sul nostro Smartphone, continueranno a funzionare come sempre. Perciò il Play Store continuerà a rilasciare aggiornamenti, le Apps riceveranno sempre l’ultima versione disponibile per il nostro Android attuale.

Huawei ha inoltre promesso che le proprie Apps continueranno a ricevere aggiornamenti dove necessario.

La garanzia sul cellulare c’è ancora. Niente che state portando in tasca è cambiato. Potete persino controllare la validità della vostra garanzia nell’app HiCare.

Il discorso cambierà naturalmente con gli Smartphone che devono ancora uscire, per il quale bisognerà prestare più attenzione in futuro.

Huawei è cinese. Xiaomi, Oppo e Realme sono cinesi. Subiranno lo stesso destino?

La preoccupazione in questo caso è più che legittima. Huawei è finita in mezzo proprio perché è una delle case più grandi ed è stata già coinvolta in problemi che riguardano sia l’UE che l’America.

Come tale è stata la prima “vittima” di questa decisione. Nulla esclude che possono essere presi provvedimenti anche per altre multinazionali che hanno sede in Cina. Perciò, non è impossibile.

Molti pongono questa domanda anche per quel che riguarda l’Honor, un marchio che fa comunque parte del gruppo Huawei. Al momento non è stato reso nulla ufficiale, ma la probabilità che questo marchio dovrà fare a meno di Google è molto alta.

Ma posso aggiornare Android manualmente, non è così?

Ovvio. Questo riguarda tutti i cellulari compatibili con Android. Nulla esclude che sarà possibile installare Android anche nei prossimi cellulare Huawei.

Bisogna solo prendere in considerazione di gettar via la garanzia e modificare il proprio Smartphone, cosa che cambia di modello in modello ed ha i suoi rischi.

Sarà comunque possibile installare sistemi operativi Custom o più aggiornati, sicuramente salteranno fuori mille sistemi per farlo.

Volendo chiudere il discorso: non correte a vendere il vostro Huawei a prezzi stracciati e non consideratelo come tagliato dal mondo.

Cellulari come il Mate 20 funzionano ancora al 100%, come quando sono stati comprati. Cellulari come il P10 funzionano allo stesso modo, anche se un pochino datati tutt’ora.

Tutti gli Smartphone esistenti continueranno a funzionare e non c’è alcun bisogno di andare nel panico. Per il futuro, però, le cose cambieranno.

Huawei sta sviluppando il suo sistema operativo (chiamato Ark al momento) e nessuno potrà dire se è un buon sistema operativo, bisognerà attendere e vedere.

Al momento gira voce che la casa ha ottenuto almeno un estensione, per quel che riguarda il nuovissimo Mate 20 X o altri cellulari in arrivo, ma presto rimarrà sola. Per i cellulari futuri, quel che possiamo fare è attendere e sperare.

Potrebbe piacerti anche