Huawei: il nuovo Hongmeng OS potrebbe essere open source?

Oramai non è certo un mistero. Huawei è al lavoro sul nuovo sistema operativo Hongmeng OS, una misteriosa alternativa ad Android che l’azienda cinese dovrebbe lanciare in via ufficiale nel corso del secondo semestre del 2019 dopo che il ban USA ha reso impossibile l’acceso ai servizi Google per i nuovi dispositivi.

Il nuovo Hongmeng OS dovrà riuscire dove altri progetti hanno fallito, ovvero superare il duopolio Android – iOS nel settore di telefonia mobile. Huawei non ha ancora diffuso alcun dettaglio sul nuovo sistema operativo che, in ogni caso, dovrebbe essere in grado di offrire una compatibilità completa con le app Android.

Nel corso della Nanjing Tech Week Zhou Hongyi, CEO di Internet Qihoo 360 Technology, azienda cinese leader nel settore della sicurezza informatica, ha chiarito che, a suo parere, il successo di Hongmeng OS sarà legato alla modalità open source che potrebbe caratterizzarlo.

Huawei potrebbe condividere il progetto con altre aziende e lavorare con numerosi partner per accelerare lo sviluppo della nuova piattaforma software che, per affermarsi su scala internazionale, dovrà inevitabilmente poter contare su di un supporto notevole da parte di altre compagnie software. Staremo a vedere se il nuovo Hongmeng OS sarà o meno open source e quali saranno le strategie di Huawei per sostenere la diffusione del suo sistema operativo.

fonte Huaweicentral
Potrebbe piacerti anche