Cambiare sfondo su WhatsApp

Inutile dirti se usi WhatsApp perché, sicuramente, la tua risposta sarà positiva. Del rest, è l’app di messaggistica più usata al mondo e, ovviamente, più scaricata. Ma ti rivolgiamo un’altra domanda: hai mai provato a cambiare lo sfondo su WhatsApp e personalizzare, così, le tue conservazioni? Questa è un’opportunità che il social network nato nel 2009, poi acquistato da Mark Zuckerberg 5 anni dopo, offre a tutti i suoi utenti.

Come si fa, quindi? Te lo diremo nelle prossime righe, e ti spiegheremo passo passo i procedimenti da fare sia per quanto riguarda Android (il sistema operativo di Google pre-installato su Huawei, Samsung e LG) e iOS, il sistema operativo caricato su tutti i telefoni marcati Apple, sia per la versione Web. Con una piccola chicca finale.

Cambiare sfondo su WhatsApp: Android

Partiamo da Android. Come si cambia lo sfondo su WhatsApp? Innanzitutto si clicca sull’app di WhatsApp, una volta aperto il programma, vai sul menù, cliccando sui tre puntini verticali che si trovano in alto a destra. A questo punto, ti troverai una serie di opzioni e tu devi andare su ‘Impostazioni’, l’ultima voce del menù. Poi devi andare su ‘Chat’, che, al suo interno, ha tre diverse sottocategorie: backup, cronologia, sfondo. Senza spiegarti cosa vogliano dire le prime due voci per non uscire fuori dall’argomento, ti diciamo che devi cliccare, come puoi immaginare, su ‘sfondo’, a cui puoi andare una volta aver cliccato prima, ovviamente, appunto su ‘Chat’.

Successivamente, quindi, WhatsApp ti metterà di fronte a ben 5 possibilità: andiamole a vedere una a una. ‘Predefinito’ significa che avrai lo sfondo di default che ti trovi quando hai installato l’app, poi c’è ‘Libreria sfondi’ che, cliccandoci, ti chiederà se ‘vuoi scaricare il pacchetto di sfondi di WhatsApp’. Ovviamente, se dai risposta affermativa, comincerà il download degli sfondi. La terza opzione è ‘Colori a tinta unita’: ben 27 possibilità di scelta tra colori diversi e ti basterà scegliere quello che preferisci. Poi c’è ‘Galleria’, da cui potrai scegliere la foto che hai salvato sul tuo smartphone e impostarla come sfondo. Infine, puoi cliccare su ‘nessuno sfondo’ se non vuoi avere, appunto, alcuna immagine per abbellire il tuo WhatsApp.

Come cambiare sfondo su WhatsApp android
Fonte foto: flickr.com – downloadsource.fr

Cambiare sfondo su WhatsApp: iPhone

Abbiamo appena visto come cambiare sfondo su WhatsApp su uno smartphone Android. E se volessimo farlo sull’iPhone? Presto detto. Continua a leggere e ti spiegheremo passo passo, in maniera semplice, come fare. Scarica l’app e aprila. A questo punto, così come per Android, devi andare su ‘Impostazioni’ ma, in questo caso, si trova in basso a destra. Una volta arrivato fin qui, devi andare su ‘Impostazioni chat’ e, successivamente, cliccare su ‘Sfondo chat’.

A differenza degli smartphone Android, però, qui avrai soltanto due opzioni di scelta per cambiare lo sfondo su WhatsApp: ‘Libreria sfondi’ e ‘Libreria foto’. Andiamo a vedere di cosa si tratta. La prima opzione riguarda la possibilità di WhatsApp di proporti alcune immagini che puoi usare come sfondo. Fanno riferimento a più tematiche e, alcune, sono davvero molto belle. L’opzione ‘Libreria foto’, invece, è semplicemente l’opportunità di poter usare come sfondo alcune tue fotografie che ha salvato sull’iPhone a cui tieni particolarmente. Mettiamo, però, che hai usato una delle due opzioni per cambiare lo sfondo su WhatsApp e ora ci hai ripensato: come fai a tornare indietro, alle impostazioni di default? Semplice, vai sulla voce di colore rosso ‘Ripristina sfondo’ che puoi trovare all’interno del menù ‘Sfondo chat’.

Come cambiare sfondo su WhatsApp iPhone
Fonte foto: flickr.com – Malte

Cambiare sfondo su WhatsApp Web

Abbiamo visto come cambiare lo sfondo su WhatsApp da un dispositivo Android e come, invece, si cambia da un iPhone. Manca, però, un aspetto, che non riguarda gli smartphone: come cambiare lo sfondo su WhatsApp Web. Sì, perché per i pochissimi che ancora non lo sanno, dal gennaio del 2015 puoi collegarti a WhatsApp direttamente dal PC, utilizzando da un dispositivo fisso l’app, avendo – quasi – tutte le funzioni che hai da mobile. Abbiamo scritto quasi perché è vero che da WhatsApp Web puoi cambiare lo sfondo, ma non hai tante possibilità come ce le avresti da uno smartphone. Ecco, andiamo a vedere, comunque, come cambiare lo sfondo anche su WhatsApp Web.

Innanzitutto devi accedere su WhatsApp e, per farlo, hai bisogno di fotografare il QRCode che ti apparirà nel momento in cui digiti web.whatsapp.com dal tuo dispositivo (occhio che, però, potrai aprire solo una finestra!). Una volta fatto ciò, il processo è sempre lo stesso, anche se fatto da PC: vai sul menù cliccando sui tre pallini disposti in maniera verticali, poi vai su ‘Impostazioni’, poi vai su ‘sfondo chat’ e qui ti ritroverai una brutta sorpresa. Potrai, infatti, soltanto scegliere tra pochi colori a tinta unita, senza poter optare, ad esempio, per le foto che hai sul PC. Ma, ora, ti sveleremo un piccolo trucchetto.

Se usi Google Chrome, per cambiare lo sfondo su WhatsApp Web puoi scaricare l’estensione W.Beautifier, che ti farà scegliere il tuo sfondo preferito scegliendo direttamente una foto dal PC. Ma come si usa? Una volta che hai lanciato l’app sul tuo desktop utilizzando normalmente il QRCode, devi cliccare sull’estensione che hai appena installato (generalmente le estensioni di Chrome si trovano in alto a destra), a questo è come se l’avessi attivata. Poi vai su ‘Choose’ e scegli l’immagine che preferisci. Unica avvertenza: non funziona con un’eventuale installazione perché, come puoi immaginare, le estensioni di Chrome funzionano, appunto, soltanto se usi il browser di ricerca di Google. Comunque, è però un’ottima personalizzazione, no?

Come cambiare sfondo su WhatsApp Web
Fonte foto: flickr.com – downloadsource.fr
Potrebbe piacerti anche