Nokia è al top per gli aggiornamenti Android: sul podio anche Samsung e Xiaomi

Lo abbiamo ripetuto in diverse occasioni: HMD Global è riuscito a rilanciare alla grande il marchio Nokia puntando su alcuni aspetti forse troppo sottovalutati da altri produttori ma che sono sempre più tenuti in considerazione dagli utenti.

Tra questi c’è di certo il discorso relativo alla velocità degli aggiornamenti Android. Ebbene, stando ad una ricerca di CounterPoint, Nokia può essere considerato il numero uno da questo punto di vista. Il 96% degli smartphone firmati dal brand finlandese e lanciati sul mercato a partire dal Q3 2018 ha a bordo Android Pie 9.0. Il restante 4% può comunque vantare la versione precedente, Oreo 8.1.

A seguire c’è Samsung con l’89% dei device con Pie, mentre nel rimanente 11% c’è addirittura qualche device con Marshmallow. Seguono Xiaomi e Huawei (84% e 82% dei loro smartphone con una fetta di torta a bordo), poi staccatissima Lenovo col 43%. Seguono Oppo, Vivo, LG (16%), Alcatel, e altri. Va tenuto in considerazione che sono stati presi in considerazione i top 10 brand mondiali per volumi di vendite totali, quindi sono stati esclusi OnePlus e Essential (che eccellono da questo punto di vista) considerati i pochi modelli.

Va comunque sottolineato che Nokia è riuscita a sfruttare in questo senso tutti i vantaggi del programma Android One, condiviso dalla quasi totalità dei suoi smartphone e che porta una user experience (e tutto ciò che è correlato) molto simile a quella di una versione stock del robottino verde.

Su Amazon è possibile comprare Nokia 7.1, ecco il link: Nokia 7.1 Smartphone da 32 GB (Espandibile fino a 256 GB), 3 GB di RAM, Dual SIM, Display da 5.84" 19:9 Risoluzione Full HD+,Doppia Fotocamera Posteriore 12 MP/5 MP, Blu

Potrebbe piacerti anche