Qualcomm: i primi mid-range 5G arriveranno nel 2020

Con il suo SoC Snapdragon 855, che può essere dotato del modem 5G, Qualcomm è uno dei principali promotori della diffusione delle reti 5G che hanno debuttato ufficialmente in Italia nel corso dell’estate grazie a TIM e Vodafone. Per ora, il 5G è un’esclusiva degli smartphone di fascia alta tanto che Samsung ha appena lanciato il Galaxy A90 5G portando lo Snapdragon 855 nella gamma Galaxy A.

Qualcomm in queste ore ha confermato che ha intenzione di espandere il supporto al 5G nel corso dei prossimi mesi. Nel 2020, infatti, arriveranno i primi SoC Snapdragon serie 6 e serie 7 con 5G integrato. Sul finire del prossimo anno, o al massimo nel corso del 2021, dovrebbero, quindi, iniziare ad arrivare i primi smartphone 5G anche per la fascia media.

L’arrivo di mid-range 5G si tradurrà nella possibilità di poter acquistare uno smartphone in grado di accedere alla rete mobile di nuova generazione anche a fronte di una spesa contenuta. Attualmente, infatti, i device 5G più economici partono da più di 700 Euro mentre dal prossimo anno il “prezzo d’ingresso” per il mercato degli smartphone 5G sarà sensibilmente più basso.

Staremo a vedere quali saranno le mosse di Qualcomm per il 5G. Di certo, già nel 2020 la nuova rete mobile potrà contare su di un numero di potenziali utenti molto maggiore.

Potrebbe piacerti anche