Huawei: per Harmony OS su smartphone “serviranno anni”

Huawei continua a cambiare posizione sullo stato di sviluppo di Harmony OS per smartphone. Il nuovo sistema operativo “multi-piattaforma” che la casa cinese sta sviluppando già da qualche anno è disponibile, per ora, su Smart TV (in Cina) ma presto dovrebbe arrivare anche su una lunga serie di altri dispositivi.

E’ chiaro, in ogni caso, che, dopo il ban USA ed i problemi con Android e la certificazione Google, c’è grande attesa per capire se Harmony OS arriverà o meno su smartphone con prodotti che potrebbero essere commercializzati anche al di fuori dei confini cinesi. Nelle scorse settimane, a tal proposito, si è parlato di una versione Dual OS del P40 in arrivo in primavera che potrebbe fare da “apripista” al lancio di nuovi smartphone con Harmony OS.

In queste ore, invece, Joy Tan, President of Global Media and Communications di Huawei Technologies, ha ribadito che una versione definitiva di Harmony OS per smartphone richiederà ancora “anni di sviluppo”. Huawei, infatti, è consapevole della necessità di creare un eco-sistema alternativo ad Android e che ci vorrà tempo per completare il progetto.

La casa cinese, in ogni caso, nei prossimi cinque anni investirà 1.5 miliardi di dollari per sostenere il suo programma per sviluppatori.

fonte Businessinsider
Potrebbe piacerti anche