Patch di sicurezza Android dicembre 2019, Samsung pubblica il suo bollettino

Abbiamo già segnalato l’arrivo delle patch di sicurezza Android su diversi device, tra tutti i Google Pixel (clicca qui per saperne di più). Come di consueto, i primi giorni del mese servono anche ai possessori di smartphone Samsung per sapere quali sono state le correzioni apportate dal colosso coreano all’interno della sua interfaccia, la OneUI.

Più in particolare sono 13 le vulnerabilità su cui ha operato Samsung che si aggiungono alle quasi 30 correzioni di Google (sei delle quali per bug definiti critici) per la versione stock di Android. Di queste 13 vulnerabilità ce n’è una che portava ad una grave falla di sicurezza: dalla schermata di blocco, tramite una connessione in remoto, un utente poteva eseguire codice arbitrario, bypassando quindi i riconoscimenti biometrici (e non solo).

Da segnalare anche il bug che consentiva l’aggancio di altri device tramite connessione bluetooth anche col dispositivo bloccato, mentre la regolazione della luminosità della schermata iniziale poteva ugualmente portare ad un accesso non autorizzato sul proprio smartphone.

Insomma, il consiglio è di procedere all’installazione delle patch di sicurezza mensili non appena vengono rese disponibili. Il primo a riceverle, questo mese, è stato Samsung Galaxy A50, seguito poi dai Note 10 e 10 Plus e dai più datati Galaxy Note 8 e 9.

fonte Samsung
Potrebbe piacerti anche