Snapdragon 768G ufficiale: Qualcomm punta sul 5G nella fascia medio-alta

Qualcomm ha ufficializzato il nuovo Snapdragon 768G, evoluzione dell’ottimo 765G e quindi rivolto ai terminali di fascia medio-alta. Sono diversi i miglioramenti che si registrano rispetto alla precedente generazione, andiamo a scoprirne i dettagli tecnici.

Lo Snapdragon 768G arriva con un processo produttivo a 7 nm e CPU a otto core con clock massimo a 2.8 GHz (2.4 GHz sul 765G) su un core, accompagnato dal secondo a 2.4 GHz e dagli altri sei a 1.8 GHz. La scheda grafica è la stessa, la Adreno 620, ma cresce anche in questo caso la frequenza di clock che sale a 750 MHz (+15%). C’è il supporto a HDR10+, Dolby Vision e agli standard video più comuni.

A garantire la connettività 5G ci pensa poi il modem Snapdragon X52, con massimi di download e upload fissati a 3.7 Gbps e 1.6 Gbps; prestazioni che sono quantificabili in circa la metà dell’X55 che troviamo sullo Snapdragon 865, destinato ai top di gamma. C’è il supporto a Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 6 con FastConnect 6200.

Nessun compromesso sul fronte intelligenza artificiale grazie al processore Qualcomm AI Engine di quinta generazione e alla tecnologia Qualcomm Sensing Hub per il supporto totale a tutti gli assistenti virtuali. Dal punto di vista grafico da segnalare anche la Snapdragon Elite Gaming, che consente di ottimizzare la resa durante le sessione di gaming più “faticose” e l’apertura ad aggiornamenti futuri dei driver della GPU.

Lo Snapdragon 768G debutta su Redmi K30 5G Speed Edition (ne abbiamo parlato qui) ma lo vedremo sempre più di frequente sugli smartphone di fascia medio-alta nella seconda metà di questo 2020.

Potrebbe piacerti anche