Mercato smartphone Q1 2020, Apple fuori dal podio in Italia: sorpasso di Xiaomi

Canalys ha integrato i dati del report ufficializzato ad inizio mese e relativo alla vendita smartphone durante il primo trimestre di questo 2020. La nota società d’analisi ha aggiunto anche i numeri dei singoli mercati, tra cui quello italiano; le sorprese, come prevedibile, non sono mancate.

Spicca il sorpasso di Xiaomi ai danni di Apple: Cupertino incassa un clamoroso -80% rispetto ai numeri registrati nello stesso periodo del 2019 e scivola al quarto posto, con una quota di mercato di appena il 5%. Xiaomi, invece, cresce addirittura del 306% e si stabilisce sul 16% di market share.

La graduatoria è guidata ancora da Samsung (38% del totale, -24% su base annua), seguita da Huawei (27% quota di mercato, -27% rispetto al Q1 2019). Non è tutto: Apple è braccata da un’altra azienda cinese in grandissima risalita nel nostro paese. Ci riferiamo ad Oppo, capace di crescere del 1502% e di conquistare una fetta pari al 4% nel nostro paese.

Si tratta di numeri che seguono la tendenza già rimarcata dal report su scala globale di cui parlavamo in apertura (qui troverete l’approfondimento). In linea generale, si può affermare che la crisi legata al coronavirus ha lanciato Xiaomi per la più variegata offerta nella fascia media del mercato e per la capacità di penetrare con più facilità nelle vendite online.

fonte corrierecomunicazioni
Potrebbe piacerti anche