Puoi giocare a Minecraft su un Chromebook?

Minecraft è usato come aiuto educativo, un modo per ridurre lo stress e uno sbocco creativo. La migliore parte? Puoi giocare come vuoi e divertirti comunque. Sebbene tu possa quasi sempre trovare un modo per far funzionare Minecraft su un Chromebook, sia con l’edizione Education più mirata o abilitando le app Linux, il processo non è mai stato più semplice di adesso.

Mojang Studios, sviluppatore di Minecraft, ha lanciato una versione ad accesso anticipato di Bedrock Edition di Minecraft per ChromeOS nel marzo 2023. Questo è il vero affare, con supporto cross-play su piattaforme, accesso al mercato per quelle eleganti skin di Minecraft e supporto di Realms per il divertimento multiplayer . Il problema è che non è ancora disponibile su tutti i Chromebook. Ecco tutto ciò che devi sapere per giocare a Minecraft sul tuo Chromebook.

Puoi giocare a Minecraft su un Chromebook?

L’Education Edition di Minecraft esiste da molto tempo e in effetti molti Chromebook hanno la possibilità di eseguire questa versione con la licenza corretta. Il problema è che, con la versione Education Edition, la versione standard Android Bedrock di Minecraft è stata vietata dall’esecuzione su ChromeOS anche se il tuo laptop supportava le app Android. E con la Education Edition disponibile solo per i Chromebook con una licenza Education, la persona media non poteva semplicemente scaricarla e iniziare a giocare.

Allo stesso modo, la Java Edition di Minecraft potrebbe essere riprodotta su alcuni Chromebook, ma solo dopo aver abilitato le app Linux e aver acquisito un file specifico da installare. La Java Edition non funzionava particolarmente bene sui Chromebook a causa della maggiore richiesta di risorse, ma era un’opzione.

Ad un certo punto, Mojang ha riconosciuto il suo errore e lo ha risolto lanciando una versione di Minecraft Bedrock per ChromeOS ad accesso anticipato nel marzo 2023. Sfortunatamente, questa fase di test ha dei nodi da risolvere ed è disponibile solo su Chromebook selezionati con l’hardware con le giuste prestazioni. Tuttavia, è un grande passo nella giusta direzione.

Quali sono le specifiche minime richieste per Minecraft su Chromebook?

Mojang ha stabilito una serie di specifiche minime richieste per i Chromebook per eseguire la versione ad accesso anticipato di Minecraft: il tuo Chromebook deve avere almeno una CPU Intel Celeron N4500, CPU Intel Core i3-7130U, CPU MediaTek MT8183, Qualcomm SC7180 (alias Snapdragon 7c ) o una CPU AMD Ryzen 3 3250C; funzionerà anche qualsiasi cosa più recente e più veloce. Inoltre, deve eseguire ChromeOS 111 o versioni successive.

Il tuo Chromebook deve inoltre avere almeno 4 GB di RAM e almeno 1 GB di spazio libero per l’installazione in locale. La maggior parte delle scelte nella nostra carrellata dei migliori Chromebook soddisfa questi requisiti e i migliori Chromebook per i giochi possono offrirti un’esperienza ancora migliore. Il fatto che funzionerà su un chip MT8183 con 4 GB di RAM significa che anche alcuni ottimi Chromebook economici faranno il lavoro a buon mercato.

Si prevede che Mojang renderà Minecraft compatibile con più Chromebook in futuro, ma per ora questo set di hardware è il migliore a scopo di test. Non c’è ancora una data fissata per il rilascio completo. Come sempre, chiunque provi e si imbatte in un bug dovrebbe segnalarlo sul sito Web ufficiale di Minecraft .

A Minecraft per Chromebook mancano delle funzionalità?

Nell’attuale stato di accesso in anteprima della versione Chromebook di Minecraft mancano alcuni aggiornamenti e funzionalità man mano che i test procedono. Si prevede che Mojang manterrà tutto alla pari una volta che la versione del Chromebook vedrà un rilascio completo.

A causa della parità con altre versioni di Bedrock, puoi giocare a Minecraft sul tuo Chromebook mentre i tuoi amici giocano su altre piattaforme, tutte all’interno dello stesso Regno. L’acquisto di Minecraft per ChromeOS non significa che puoi giocare solo con amici che hanno anche un Chromebook.

Quanto costa Minecraft su Chromebook?

Mojang sembra offrire la versione ad accesso anticipato di Minecraft per Chromebook per circa $ 13. Tuttavia, al momento puoi acquistarlo solo come parte di un pacchetto o come aggiornamento. Coloro che hanno già la versione Android di Minecraft pagheranno la quota di aggiornamento di $ 13, mentre quelli che saltano di fresco dovranno spendere circa $ 20 per ottenere il pacchetto Chromebook e Android.

Quando ho controllato, mi ha informato che poiché possiedo già l’app per Android, avrei dovuto pagare solo il costo aggiuntivo. Non c’erano davvero ulteriori indizi sul fatto che stavo acquistando Minecraft per ChromeOS. Dopo aver scaricato il gioco, puoi avviarlo e accedere con un account Microsoft. Da lì, sei pronto per giocare!

Potrebbe piacerti anche