Cos’è Microsoft OneNote?

L’app per prendere appunti di Microsoft, OneNote, riceve regolarmente nuove funzionalità, aggiornamenti e revisioni del design per rimanere competitiva. Si erge ancora in mezzo al mare di soluzioni new age per annotare appunti e collegare idee e pensieri. Se non conosci OneNote o stai pensando di spostare i tuoi appunti da un’altra piattaforma, continua a leggere per conoscere il taccuino digitale di Microsoft.

Quando si tratta di app per prendere appunti , non esiste una soluzione valida per tutti. Microsoft OneNote si avvicina all’essere l’app perfetta per prendere appunti. Che tu sia uno studente, un professionista o chi prende appunti occasionalmente, OneNote ha ampie funzionalità per prendere appunti come un professionista.

Disponibilità multipiattaforma

La disponibilità multipiattaforma gioca un ruolo enorme in un’app per prendere appunti. Il tuo taccuino digitale preferito dovrebbe essere facilmente accessibile su tutti i tuoi dispositivi.

Microsoft OneNote è disponibile su iPhone, Android, iPad, Windows, Mac, Web e i migliori tablet Android . Che tu utilizzi un vecchio iPhone, un Chromebook o l’ultimo Samsung Galaxy Tab S9 FE+ , non avrai difficoltà a trovare i tuoi appunti.

Organizzazione delle note in OneNote

A differenza di Evernote, OneNote non si basa sui tag per filtrare le note. Segue un approccio tradizionale per organizzare i tuoi appunti. È possibile creare diversi taccuini per vari scopi e aggiungervi diverse sezioni. Ogni sezione contiene le tue pagine OneNote. Puoi anche creare sottosezioni per una migliore struttura organizzativa.

Ad esempio, se desideri organizzare i tuoi appunti universitari, crea una sezione del semestre invernale e aggiungi sottosezioni come Fisica, Chimica, Matematica e altro.

All’inizio può sembrare confuso, ma dopo aver capito come funziona, apprezzerai l’approccio unico di OneNote all’organizzazione delle note. Ad esempio, puoi creare un taccuino finanziario e aggiungere sezioni come fatture, ricevute, fatture e carte di credito. Quindi, vai a ciascuna sezione e alle pagine pertinenti ad essa.

Un’altra notevole flessibilità sono i tag. Puoi taggare una riga o un paragrafo in OneNote e filtrarli con un solo clic. OneNote offre un lungo elenco di tag. Puoi anche personalizzare e creare nuovi tag in base alle tue preferenze.

Se utilizzi Sticky Notes su Windows o Samsung Notes su telefoni e tablet Galaxy, sincronizza le tue voci su OneNote e controlla tutto in un unico posto dal menu Feed.

Funzionalità di Microsoft OneNote

Non mancano funzionalità utili su OneNote. Esaminiamo rapidamente alcuni dei componenti aggiuntivi dei titoli.

Microsoft OneNote offre una pratica selezione di modelli per iniziare. Sono ordinatamente classificati in accademici, aziendali, decorativi e pianificatori. Puoi anche trovare e utilizzare un modello OneNote di terze parti dal Web o salvare la pagina corrente come modello.

Strumenti di disegno

Se usi OneNote su un iPad, un tablet Android o un dispositivo Windows 2 in 1 come Surface Pro, usa gli strumenti di disegno integrati per prendere appunti mentre sei in movimento. Puoi anche convertire le equazioni matematiche scritte a mano in numeri e simboli digitati.

OneNote Web Clipper

OneNote Web Clipper è disponibile su Google Chrome, Microsoft Edge, Firefox, Opera e altri principali browser desktop. Ti consente di ritagliare un’intera pagina web, regione o articolo. Puoi anche aggiungere un post ai segnalibri in una sezione di un taccuino.

Integrazione con le app Microsoft 365

OneNote ha un’eccellente integrazione con altre app Microsoft 365. Ad esempio, aggiungi e visualizza il tuo foglio Excel in una pagina OneNote, importa i dettagli della riunione di Outlook e annota note utili prima di una chiamata di Teams e utilizza i componenti Microsoft Loop. Quest’ultimo è un nuovo software di collaborazione del gigante del software. Consulta la nostra guida dedicata per scoprire tutto su Microsoft Loop .

Equazioni matematiche

Il supporto integrato per frazioni, script, radicali, equazioni, funzioni trigonometriche e altro ancora è il motivo per cui OneNote è popolare nel settore dell’istruzione. Oltre a queste formule, OneNote supporta le funzioni matematiche di base. Non è necessario prendere una calcolatrice mentre esegui alcune formule di base.

Altre menzioni degne di nota includono app mobili e tablet ricche di funzionalità con widget e supporto per stilo, un eccellente editor di testo, OCR per copiare testo da un’immagine, la possibilità di collegare pagine e altro ancora.

Condivisione delle note e collaborazione su OneNote

L’intera esperienza di collaborazione è di prim’ordine in OneNote. Puoi invitare il tuo team o i membri della tua famiglia a un taccuino con diverse impostazioni di condivisione ed esportare una pagina come PDF tramite e-mail.

Quando generi un collegamento al notebook, puoi aggiungere una data di scadenza e una password per evitare accessi non autorizzati.

VIA

Potrebbe piacerti anche