iWatch: Apple brevetta la funzionalità contapassi

Nelle ultime settimane ne abbiamo parlato molto e ormai, nonostante Apple non abbia mai confermato di lavorare a questo progetto, sappiamo che iWatch è in fase di sviluppo e potrebbe essere lanciato sul mercato nei prossimi mesi. Le funzioni che potrebbe avere sono davvero tante e più volte si è parlato di sensori per la rilevazione di parametri vitali accoppiati ad una specifica app, cioè Healthbook. Quello che emerge oggi dall’ufficio brevetti americano è che Apple ha brevettato la funzionalità contapassi che sarà presente nel suo smartwatch.

Screen_Shot_2014-03-13_at_11-640x393

Questa funzione non è di certo nuova, infatti, sono molti i dispositivi che riescono a numerare i passi che svolgiamo sia durante attività di fitness che nella quotidianità. I contapassi tradizionali andavano posizionati sul torace e riuscivano a garantire una precisione maggiore rispetto agli attuali dispositivi che esplicano la medesima funzione. Questo è dovuto al fatto che negli ultimi anni questa funzionalità è stata inserita in dispositivi posizionati in altre parti del nostro corpo, come piedi o polso, e quindi il margine d’errore è aumentato di gran lunga poichè anche piccoli movimenti del nostro polso/piede possono essere rilevati come un passo anche se in realtà stavamo compiendo un qualsiasi altro movimento.

Screen_Shot_2014-03-13_at_111

Apple ha deciso quindi di brevettare questa funzionalità cercando di migliorarla e renderla più precisa possibile. Questo potrà avvenire grazie alla combinazione dei diversi sensori presenti nel nostro iWatch, tra i quali giroscopio e accelerometro, e una serie di algoritmi che rileveranno con precisione se è stato compiuto realmente un passo.

Quello che più sorprende di questa notizia è la data in cui il brevetto è stato depositato ovvero Settembre 2012, reso pubblico soltanto in data odierna.

Lo smartwatch Apple arriverà sul mercato con un ritardo importante rispetto ai competitors ma nonostante ciò potrebbe essere apprezzato da un numero maggiore di utenti qualora fosse dotato di funzionalità uniche, innovative e rivoluzionarie.

Via

Potrebbe piacerti anche