Android 4.3 supporta la risoluzione 4K
Android 4.3 Jelly Bean supporta nativamente anche la risoluzione 4K, secondo quanto è stato scoperto nel codice sorgente della nuova build del sistema operativo mobile di casa Google. La “scoperta” è spiegata nel dettaglio dal sito AndroidPolice.com, che anticipa dunque come la super risoluzione 4K possa essere parte del panorama Android in un prossimo futuro.
I dispositivi Android supportano differenti risoluzioni, a partire dai piccoli screen 128×128 per smartwatch fino ad arrivare alla risoluzione 2560×1600 del Nexus 10. Android presenta diverse catagorie DPI generalizzate per la suddivisione della risoluzione schermo:
- Low DPI (LDPI) = 120DPI
- Medium DPI (MDPI) = 160DPI (T-Mobile G1)
- High DPI (HDPI) = 240DPI (Nexus S)
- Extra High DPI (XHDPI) = 320DPI (Galaxy Nexus/N4)
- Extra Extra High DPI (XXHDPI) = 480DPI (HTC One)
Ora, la novità introdotta nel codice sorgente di Android 4.3 Jelly Bean riguarda proprio l’inserimento di una nuova categoria DPI, la XXXHDPI che sta a indicare appunto il supporto nativo al 4K, quantificabile, secondo quanto spiega l’ingegnere Android Dianne Hackborn, a una risoluzione di 3840×2160 pixel. Il doppio insomma rispetto un tradizionale schermo HD 1920×1080.
Il team Android punta quindi palesemente al mercato delle TV 4K che proveranno a espandersi nei prossimi mesi e anni, visto che al momento i costi sono a dir poco proibitivi per il mercato consumer. Per smartphone e tablet è invece ancora un po’ presto per parlarne.