Nexus 7 2: presenta processore Snapdragon 600 (lo stesso dell’S4!)

Il Nexus 7 di seconda generazione è sicuramente il tablet del momento perché è il device mobile con rapporto qualità/prezzo tra i più alti della storia. Ebbene questo rapporto qualità/prezzo è ancora più alto, per il semplice fatto che secondo un’attento studio condotto dalla Webzine AnandTech, il Nexus 7 2 non avrebbe una semplice processore Snapdragon S4 Pro di “vecchia” generazione, ma bensì il più nuovo Snapdragon 600!

La scoperta è stata fatta da Brian Klug che avrebbe analizzato la CPU scoprendo che il Nexus 7 2013 dispone di quattro core Krait 300 e RAM PCDDR3L, al posto di quattro core Krait 200 e RAM PCDDR2L presenti normalmente sull’S4 Pro.

Ricordiamo che mentre lo Snapdragon S4 Pro è stato usato ad esempio sull’ormai non recente Nexus 4, lo Snapdragon 600 è utilizzato invece sui principali top gamma del momento tra cui anche il Galaxy S4 e l’HTC One.

nexus-7-s4-pro-APQ8064–1AA

Tuttavia è bene anche precisare che Google e Asus non hanno voluto sfruttare al massimo questa CPU bloccando il suo clock a massimo 1.5 Ghz contro i normali 1.7 (probabilmente per ridurre i consumi energetici). Però la differenza si fa sentire in ogni caso perché nei benchmark, il Nexus 7 di seconda generazione appare comunque superiore a molti altri device con caratteristiche più simili al Nexus 4 (ricordiamo che il nuovo Nexus 7 possiede anche un display FullHD)!

Come considerazioni possiamo dire che a questo punto il rapporto qualità/prezzo del Nexus 7 2 è ancora più alto e che sarà interessante vedere questo device overcloccato!

via

Potrebbe piacerti anche