Nintendo: un film entro i prossimi tre anni

In un’intervista con Asahi Shinbun, di cui parla questo articolo di Nintendo Life, il presidente Nintendo Tatsumi Kimishima si è detto interessato a portare i personaggi e le serie Nintendo nel medium cinematografico. Io spero ancora in una serie televisiva di “The Legend of Zelda” su Netflix, Il progetto di Kimishima è solo agli inizi, e pare che non ci sia nulla di veramente definito, ma il presidente Nintendo ha aggiunto che vorrebbe vedere il primo film tra due o tre anni e che vorrebbe una produzione prevalentemente fatta all’interno della Nintendo stessa.

La fama dei film tratti dai videogiochi è da sempre pessima. A questa fama ha contribuito la stessa Nintendo con il film, ormai persino di culto, tratto da “Super Mario Bros.”, che virava i personaggi e le ambientazioni della serie di videogiochi a toni cyberpunk tipici degli ultimi anni 80 e dei primi anni 90, con risultati che, col passare degli anni, trovo sempre più interessanti e curiosi. E certamente alla cattiva fama dei film tratti da videogiochi ha contribuito anche l’insuccesso di “Final Fantasy: The Spirits Within” di Square Soft, un insuccesso tale da aver portato alle dimissioni di Sakaguchi, allora presidente e creatore della serie di “Final Fantasy”, e un danno economico tanto grande da provocare la fusione con la rivale Enix.

Non credo che negli ultimi anni la situazione sia migliorata: molti citano il primo film tratto da “Silent Hill” come la dimostrazione che si può fare un film fedele e ben riuscito prendendo storia e ambientazione da un videogioco, ma rivedendolo ad anni di distanza ho trovato un filmetto horror mediocre e troppo occupato a fare l’occhiolino ai fan. E curiosamente l’unica serie di film tratti da videogiochi che ha un suo senso e una sua direzione, ormai riconoscibile e indipendente dal marchio che la ha generata, è la vergognosa serie di film di “Resident Evil”. Ora, trainati dal sempre crescente bisogno di far crescere il mercato e la riconoscibilità dei marchi e dal successo dei filmoni Marvel con i supereroi che si picchiano, i film tratti da videogiochi sembrano star per tornare: J.J. Abrams lavora ai film di “Portal” e “Half-Life”, a inizio 2017 uscirà il film di “Assassin’s Creed” e Atari vuole portare sul grande schermo i suoi videogiochi “Centipede” e “Missile Command”.

Potrebbe piacerti anche