Nintendo NX: dispositivo mobile con Realtà Virtuale?

Secondo Digitimes il Nintendo NX non entrerà in produzione (per la distribuzione al pubblico) sino all’inizio del 2017. Il piano originale della Nintendo avrebbe fissato come inizio della produzione la metà del 2016, ma le fonti di Digitimes, che provengono da chi fornisce le componenti a Nintendo, legano questo ritardo alla volontà della compagnia di potenziare la sinergia tra console e la sua parte portatile e di aggiungere una funzione per la Realtà Virtuale. Questo le consentirebbe di restare competitiva con Sony, che sta per lanciare il PlayStation VR e una nuova PlayStation (la PlayStation 4K Neo) per supportare il visore, e con Microsoft, che lancerà la più potente Xbox One Scorpio pensata anche per la Realtà Virtuale (forse grazie a una collaborazione con Oculus).

La fonte di Digitimes ha anche descritto la parte portatile del Nintendo NX: avrebbe uno schermo da 5/7 pollici, controller e joystick e sarebbe capace di funzionare sia come console indipendente sia, connessa alla televisione, come una console casalinga. Nintendo starebbe pianificando di aggiungere a questa parte la funzione per la Realtà Virtuale, ma non sono sicuro che un simile dispositivo possa garantire la potenza sufficiente per un visore, considerando che sia Sony sia Microsoft sono state costrette a sviluppare dei nuovi modelli delle loro console per riuscire a far funzionare PlayStation VR e Oculus Rift. La mia ipotesi è che la parte portatile possa essere ripensata per poter diventare, unita a un pezzo/visore aggiuntivo che permetta di indossarla in testa, il visore per la Realtà Virtuale del Nintendo NX.

Nintendo avrebbe però diminuito la richiesta iniziale di Nintendo NX (sempre secondo la fonte di Digitimes) scendendo da 20 milioni di unità nel primo anno di produzione a sole 9,5-10 milioni. La riduzione sarebbe dovuta ai problemi del mercato console e ai cattivi risultati dello Wii U, che nello scorso anno ha venduto solo due milioni di unità. A questo si aggiunge, ma è una mia opinione, il fatto che nel 2016 avremo Xbox One Slim e PlayStation 4K Neo e, proprio nel 2017, Xbox One Scorpio. Una concorrenza piuttosto pesante da parte di console piazzate già molto meglio rispetto a Nintendo per quanto riguarda il mercato casalingo.

Potrebbe piacerti anche