Prey ha finalmente una demo anche su su PC

Prima dell’uscita di “Prey” Bethesda Softworks e Arkane Studios resero disponibile una demo per PlayStation 4 e Xbox One intitolata “Prey: Prima ora”. Come da titolo, la demo permetteva di giocare la prima ora di “Prey” (nonostante la coincidenza dei titoli non aveva quindi un contenuto esclusivo come “Resident Evil 7: Beginning Hour”). La demo non fu disponibile per PC all’epoca, una decisione che non accogliemmo con molto piacere, soprattutto perché il gioco precedente di Arkane Studios, “Dishonored 2”, è arrivato in commercio con vari problemi di ottimizzazione su computer (pur essendo realizzato con una variante dell’id Tech di id Software e dell’ottimo “DOOM” del 2016) e la nuova politica di Bethesda impedisce di avere recensioni prima dell’uscita dei giochi.

Quindi, al momento dell’uscita “Prey” non aveva recensioni per PC e non aveva demo per PC, cioè per l’unica piattaforma su cui Arkane Studios doveva dimostrare di saper gestire un lancio dopo i problemi di “Dishonored 2” (e sicuramente la piattaforma più difficile su cui ottimizzare le prestazioni a causa delle tante configurazioni possibili). Ancora peggio è stata la risposta di Arkane Studios, che dopo aver spiegato l’assenza della demo per PC con l’assenza di tempo e risorse suggerì di approfittare del servizio di rimborso di Steam in maniera illegittima e contraria ai Termini di Servizio usando la versione definitiva come demo per un’ora e poi facendosela rimborsare. “Su PC c’è Steam. Gli utenti Steam possono rimborsare il gioco [se non han giocato più di] 2 ore e quindi è già come una demo”.

Ora la demo di “Prey” arriva finalmente anche su PC in una versione che Bethesda definisce non più “demo” ma “trial” e a cui viene aggiornata anche la demo per console: da oggi potete provare “Prey” su tutte le piattaforme e poi portare i vostri progressi nel gioco completo nel caso decidiate di acquistarlo. Ma se su PC la demo c’era già grazie ai rimborsi di Steam, come aveva detto Arkane Studios, che senso ha avuto farla appositamente?

Potrebbe piacerti anche