Papers Please The Short Film in un primo trailer molto promettente

Vi ricordate il cortometraggio ufficiale tratto da “Papers, Please” (2013) di Lucas Pope, ex-dipendente di Naughty Dog? Ne ho parlato qualche mese fa mostrano le prime immagini dal set e, negli scorsi giorni, ha ricevuto anche un primo trailer ufficiale. È solo un minuto di video, ma secondo quanto scritto da Imdb l’opera finale, attualmente a quanto pare in post-produzione, durerà solo undici minuti. Insomma, questo video è alla fine quasi un decimo dell’intero film.

Il cortometraggio è diretto da Nikita Ordynskiy, è stato scritto insieme a Liliya Ordynskiy ed è un’opera totalmente indipendente quanto il videogioco da cui è tratta realizzata col contributo e la supervisione di Lucas Pope stesso. Nel film, come nel videogioco, il protagonista (interpretato da Igor Savochkin) è un impiegato che si occupa di selezionare i viaggiatori alla frontiera di una immaginaria dittatura di ispirazione comunista chiamata Arstotzka. Ma il lavoro di questo burocrate annoiato, costretto a mettere sui piatti della bilancia coscienza e sopravvivenza, sembra prendere una nuova piega a causa di un incontro (che immagino sia ispirato a una importante sotto-trama del videogioco). Il cortometraggio di “Papers, Please” non ha ancora una data di uscita.

Negli ultimi anni sono stati annunciati molteplici adattamenti cinematografici da videogiochi, che sembrano essere diventati la nuova fonte di storie per il cinema soprattutto americano, forse già stanco di saccheggiare i fumetti per creare cinecomics. Alcuni degli adattamenti sembrano piuttosto sensati: si parla per esempio di un prequel cinematografico per la serie “Uncharted” (ma il progetto di un film tratto dalla serie di Naughty Dog ha affrontato varie vicissitudini prima di arrivare a questo punto). Altri sembrano decisamente più originali: si parla di una intera trilogia thriller/sci-fi tratta da… “Tetris”.

Potrebbe piacerti anche